FOLLONICA – «Non si contano, ormai, gli atti vandalici sulle auto in sosta in città. Vetri e lunotti rotti da malintenzionati convinti di uscirne impuniti. D’altronde la situazione dell’ordine pubblico a Follonica è cosa nota: ritardi sulle assunzioni a tempo indeterminato, idem per quanto riguarda gli agenti stagionali». A dichiararlo è il consigliere comunale di Forza Italia Charlie Lynn.
«Una situazione imbarazzante – afferma Lynn – che la dice lunga sulla cultura della sicurezza da parte del centro sinistra. Anche sul fronte statale la situazione non è delle migliori visto che il passaggio da Tenenza a Compagnia non ha giovato in termini di numero di pattuglie dei carabinieri a Follonica. Nessuna novità, infine, sul fronte del nuovo commissariato di polizia che dovrebbe arrivare in città. Cosa fare allora? Nell’attesa che l’Amministrazione comunale si incarichi veramente di rafforzare il comando di polizia municipale, sulla scorta di quanto è già stato fatto nel 2021, potremmo adire alla vigilanza privata».
«Al tempo si aprirono scontri politici sul tema e, fugati i dubbi sulla legittimità dell’operazione, alla fine Benini e i suoi assessori dovettero cedere e si trovarono costretti a dare ragione alla mozione firmata dal sottoscritto e dalla consigliera Chiti, assumendo gli stewards che, coordinati e diretti dalla municipale, riuscirono a dare un contributo di deterrenza. Quest’anno siamo alle solite e allora chiedo che l’Amministrazione corra presto a ripari aderendo anche a forme di vigilanza privata. È imbarazzante e triste assistere al solito disco rotto dei furti e del vandalismo estivo, ma qualcosa deve essere fatto subito».