FOLLONICA – Si svolgeranno domenica prossima, a Follonica, le fare regionali di primo soccorso promosse dalla Croce Rossa Italiana – comitato regionale Toscana in collaborazione con il comitato di Follonica, a partire dalle 9.
La squadra che risulterà prima classificata parteciperà poi alle gare nazionali sfidando le altre squadre regionali. L’evento sarà coordinato da Salvatore Argese, vicepresidente e rappresentante dei Giovani della Croce Rossa – comitato regionale Toscana.
Alla cerimonia di premiazione parteciperanno il presidente regionale della Croce Rossa Italiana Francesco Caponi, il presidente della Croce Rossa comitato di Follonica Antonio Bellini e il sindaco del Comune di Follonica Andrea Benini, che ha concesso il patrocinio all’evento.
“Le gare di primo soccorso rappresentano un grandissimo momento di confronto e di crescita personale all’interno della nostra associazione – spiega Salvatore Argese -. Come soccorritori siamo costantemente aggiornati su protocolli e procedure in emergenza che prevedono l’utilizzo di tutti i presidi presenti sui mezzi di soccorso. Ma cosa succede quando possiamo fare affidamento solo su: lenzuola triangolari, spille da balia, giornali, nastro adesivo, garze e pocket mask come unici strumenti di primo soccorso, attendendo l’arrivo dei servizi di emergenza territoriali? In quel caso diventa molto importante sia l’esperienza personale ma soprattutto l’intuito. Attraverso scenari molto realistici i volontari dovranno cercare di soccorrere i nostri simulatori applicando correttamente le linee guida di primo soccorso, guadagnando così l’accesso alle finali nazionali”.
“Due squadre, provenienti dai comitati di Grosseto e Follonica, concorreranno per rappresentare la Toscana in finale – conclude il vicepresidente regionale -. Entrambi i comitati hanno alle spalle una lunga e solida esperienza in questo campo, quindi si prospetta una bella competizione”.
Oltre alle squadre in gara, l’impegno della Croce Rossa per questa manifestazione sarà notevole e domenica saranno quasi un centinaio i volontari, provenienti da diversi comitati della regione, impegnati per garantire l’organizzazione e la realizzazione dell’evento, come truccatori e simulatori, logisti, sanitari e staff di segreteria.
Un ringraziamento va all’amministrazione comunale di Follonica, che ha concesso il suo patrocinio all’evento, e al Comitato della Croce Rossa Italiana di Follonica, che ospita l’evento.