GROSSETO – L’ex sindaco Alessandro Antichi è il nuovo residente del Rotary Club Grosseto nell’annata rotariana 2023 – 2024.
Antichi ha ricevuto il “collare” dal presidente uscente Massimo Ciancagli nel corso di una serata conviviale che c’è stata martedì 4 luglio nella cornice dei giardini di Rocca di Montemassi, presenti un centinaio di soci, invitati e rappresentanti dei Rotary Club della Maremma. È intervenuto anche il governatore del distretto Rotary della Toscana, confermato per questa annata, Fernando Damiani, anche lui socio del Rotary Club Grosseto.
“Una annata particolarmente significativa, quella che si è appena aperta, in quando sarà celebrativa dei 70 anni di vita del Club grossetano, ricorrenza che il Club si appresta a festeggiare – come ha ricordato Antichi – con una serie di eventi a lei dedicati, fra i quali spiccano la inaugurazione del restauro del Mosaico del Labirinto sull’Isola di Giannutri, il 2 settembre, una mostra dedicata a Grosseto e alla Maremma nell’anno 1954 (quello di nascita del Club), il gemellaggio fra i Rotary Club Grosseto e il Rotary Club Galatasaray di Istanbul, concerti e conferenze di alto significato”.
Il presidente Antichi ha tenuto a rimarcare come “in questi primi 70 anni di vita il Rotary Club Grosseto sia stato protagonista di primo piano nella storia della comunità locale e come continui ad essere un punto di riferimento imprescindibile. Per questo la celebrazione del settantesimo anniversario dovrà assumere – ha concluso – il tono della sobria consapevolezza del ruolo che il Club ha svolto ed è chiamato a svolgere nella comunità locale, nel confronto con tutte le sue componenti”.