AMIATA – 200 persone controllate, 140 veicoli, e due persone denunciate perché guidavano ubriachi.
È il bilancio dei controlli del fine settimana sull’Amiata e nella Colline del Fiora. Con l’apertura della stagione turistica e l’aumento di turisti, l’Arma dei Carabinieri presente nella zona collinare e dell’Amiata ha adeguato l’azione di vigilanza e contrasto quotidiana. Nel fine settimana sono stati intensificati i controlli del territorio dedicati alle zone adesso più sensibili, concentrate in orari più a rischio.
Prevenzione e servizi di prossimità, nell’ottica di scongiurare furti in private abitazioni, su auto, e in tutti i contesti dove il clima vacanziero può attirare mal intenzionati. Inoltre sono stati messi in campo controlli alla circolazione stradale, con l’obiettivo di scoraggiare la guida in stato di ebbrezza ed in genere le condotte scorrette alla guida, fonte di pericolo per tutti gli utenti.
I servizi messi complessivamente in campo durante il fine settimana sono stati circa 40, distribuiti, come detto, nelle fasce orarie più a rischio. Controllate in tutto 200 persone e oltre 140 veicoli, nel cui contesto sono state elevate sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada. Per due soggetti è scattata, inoltre, la denuncia in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche ed il conseguente ritiro del documento di guida.
Controllati anche i locali aperti la sera.