GROSSETO – Quinto posto per il velista maremmano Luca Vitale al Campionato Italiano Assoluto ORC di Vela d’Altura Edison Next 2023, a bordo di Axa Paolisssima. Un bel risultato su quarantadue imbarcazioni iscritte, nel gruppo A tra i quali spiccano ben 9 Swan e di cui Blue Sky di Terrieri Claudio alla fine ha portato a casa il prestigioso trofeo; Axa Paolisssima ha chiuso le sei prove disputate nei tre giorni dei quattro previsti e, pur essendo la più grande del raggruppamento e penalizzata per le condizioni meteo presenti, ha realizzato un buon piazzamento nel raggruppamento A, ovvero il quinto posto in classe crociera.
“Axa Paolissima il GS-56 di Gialuca Poli e Paola Poggi ha davvero fatto il massimo – ha commentato Vitale – e a mio avviso il risultato raggiunto è più che soddisfacente, pensando al fatto che la nostra imbarcazione predilige regate un pò più lunghe e condizioni meteo più impegnative. Il campionato è stato quasi di rilievo internazionale, considerato le imbarcazioni e i partecipanti iscritti, . Importante la qualità delle barche iscritte, che hanno dominato quasi tutti i campi di regata nel Mediterraneo in questa prima parte dell’anno. Faccio i miei complimenti agli armatori Gianluca Poli e Paola Poggi, ad Axa e ai membri dell’equipaggio che sono oltre a me e al Co armatore Poli Gianluca, Pardini Alberto, Pardini Roberto, Cau Patrizio, Giovannini Franco, Del Giudice Renzo, Faccini Alberto, Mangia Giuseppe, Belli Ovidio, Maffini Roberto che hanno dato davvero tutto per raggiungere questo importante risultato a livelli nazionale”.
Giovedi 6 Luglio Axa Paolissima si presenterà alla linea di partenza della prestigiosa regata Viareggio Bastia Viareggio di cui detiene il titolo 2022.