SCARLINO – Con l’avvio della fase calda della stagione estiva, si sono intensificati i pattugliamenti dei mezzi nautici della Guardia Costiera lungo il litorale di competenza (da Castagneto Carducci a Scarlino).
Durante il fine settimana le motovedette hanno percorso le coste, ponendo particolare attenzione al rispetto da parte dei natanti e delle imbarcazioni da diporto della distanza dalla costa a cui tenersi e ad eventuali comportamenti scorretti, compresa la corretta tenuta dei documenti da conservare a bordo.
In tale contesto, nella giornata di ieri, domenica 4 luglio, i militari della Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera di Piombino, durante i controlli a mare per il rispetto delle norme a garanzia della sicurezza della navigazione e della balneazione, hanno elevato diversi verbali amministrativi, per un ammontare complessivo di oltre 2.000 € di sanzioni.
La Guardia Costiera ricorda, a tal proposito, che ai sensi di quanto previsto dall’Ordinanza di Sicurezza Balneare emanata dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino n° 78/2022, durante la stagione balneare è riservata alla balneazione la zona di mare che si estende per una distanza di 200 metri dalle spiagge e 100 metri dalle coste alte o a picco sul mare. È altresì fatto obbligo al nuotatore/bagnante impegnato al di fuori delle zone di mare riservate alla balneazione, di segnalare la propria presenza mediante l’utilizzo del segnalamento per lo svolgimento di attività subacquea (boa rossa con banda bianca e sagola non più lunga di 3 metri) oppure di un’unità appoggio in assistenza. L’attività del personale della Guardia Costiera di Piombino, a tutela della sicurezza della navigazione e della balneazione, proseguirà per tutta la stagione estiva, con il costante impiego dei militari impegnati nell’operazione nazionale “Mare sicuro 2023”.