GROSSETO – «Vogliamo denunciare una situazione di degrado che si protrae ormai da diverso tempo e che sta sfuggendo di mano alle autorità. Le zone fulcro di questi disagi che si ripetono con cadenza quotidiana sono il parcheggio adiacente alla stazione di Grosseto e gli spazi dedicati al personale ferroviario». A dichiararlo è il sindacato Ugl Ferrovieri.
«Purtroppo, chiunque si trovi a dover lasciare in sosta il proprio veicolo nei suddetti luoghi non ha la certezza di ritrovarlo integro al proprio ritorno – proseguono da Ugl -, oltre a rischiare per la propria incolumità. Troppi, ad oggi, gli episodi violenti che si sono ivi verificati; risse tra bande rivali che si contendono il territorio, rifiuti abbandonati tra cui anche bottiglie di vetro che possono arrecare danno ai veicoli, bisogni fisiologici che vengono espletati in ogni dove, ad ogni ora del giorno. La stazione di Grosseto è un centro nevralgico per lavoratori e turisti; alle condizioni attuali non costituisce un buon biglietto da visita per la nostra città, anzi ne regala un’immagine pessima».
«Per quanto riguarda le pertinenze del parcheggio interno sono soggette anch’esse alla stessa situazione sopra descritta – dichiarano dall’organizzazione -. Personale ferroviario riferisce che, spesso, individui senza tetto trovano rifugio in queste aeree, mettendo a rischio la sicurezza dei lavoratori. Recentemente sono state qui rinvenute armi da taglio e acidi, presumibilmente collegati all’utilizzo di sostanze stupefacenti. In quest’area, di pertinenza ferroviaria, hanno trovato rifugio anche due gatti randagi che vengono accuditi da alcuni volontari; ieri sera uno dei due felini è stato oggetto di un’aggressione mortale, da parte di alcuni individui, autori dei disagi precedentemente esposti. Nella speranza che atti così disumani non si ripetano, vogliamo portare alla memoria di chi legge un episodio avvenuto nella stazione di Campiglia marittima, quando un gatto è stato il pasto di una persona, in seguito identificata, che è rimasta impunita, nonostante fosse stata sporta denuncia. Pertanto chiediamo più sicurezza per i viaggiatori, lavoratori e i beni degli stessi».