CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Da questo fine settimana sono tornate sulle spiagge di Castiglione della Pescaia e Punta Ala i cani bagnini della Sics, Scuola italiana cani salvataggio della sezione Toscana.
La Scuola italiana cani salvataggio, è la più grande organizzazione europea dedicata alla formazione di cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori.
Nella mattinata di venerdì si è svolta alla Green beach la presentazione del progetto per l’estate 2023 con i bambini della colonia estiva ei ragazzi dell’associazione Ali Sul Mare a cui era presente l’assessore al sociale Sandra Mucciarini.
All’esercitazione di soccorso hanno preso parte i militari dell’Ufficio locale marittimo di Castiglione della Pescaia e della delegazione di spiaggia di Marina di Grosseto, a bordo del dipendente battello Gc284 ei volontari della scuola italiana cani salvataggio (Sics) con al seguito i cani addestrati al salvataggio nautico.
L’iniziativa, che si include nell’ambito dell’intesa siglata tra la direzione marittima della Toscana e la Scuola italiana cani da salvataggio, rientra nell’ambito del più vasto accordo stipulato tra il comando generale del corpo delle capitanerie di porto e la scuola nazionale. Nel corso dell’esercitazione sono stati inscenati diversi contesti operativi, con simulazione di salvataggi di persone in difficoltà, in occasione dei quali i cani bagnino, tuffandosi in mare dal battello GC284, hanno effettuato con successo tanti recuperi con l’ausilio dei militari della Guardia Costiera.
I cani bagnino saranno presenti tutti sabati e le domeniche di luglio e agosto e nei giorni festivi a Castiglione, nella spiaggetta accanto alla foce del Bruna zona darsena ed alle Rocchette, in località Casetta Civinini e Piastrone a Punta Ala.
Un servizio aggiunto per i villeggianti di Castiglione che renderà il mare della costa ancora più sicuro con l’ausilio degli amici a quattro zampe a sorvegliarci.