GROSSETO – Nove riprese in cui Milosav Savic ha messo in mostra un buon pugilato e si è preso il titolo Mediterraneo WBC nella categoria bridgerweight. L’atleta serbo ha sconfitto Eduardo Giustini con merito, nel corso della nona ripresa per ko tecnico. Grazie ad un maggiore allungo e a una migliore mobilità sul ring, il 28enne di Novi Sad è riuscito ad imporre il proprio ritmo sul match, costringendo Giustini sulla difensiva. Alla quarta ripresa il pugile fiorentino è stato raggiunto da un montante che ha fatto scattare il primo dei due conteggi. L’inerzia del match non è cambiata nei successivi round, in cui Giustini, apparso sottotono rispetto alle proprie possibilità, ha cercato di resistere in attesa di trovare il varco giusto nella guardia dell’avversario. In realtà Savic ha controllato bene e alla nona ripresa ha fatto scattare il secondo conteggio, grazie a una rapida combinazione di destri che ha piegato le gambe a Giustini. A quel punto, dall’angolo del pugile toscano, è arrivata la resa.
Non è mancato in ogni caso lo spettacolo nell’evento organizzato dalla promoter internazionale Rosanna Conti Cavini. Eleganza, stile e competenza, hanno accompagnato la serata grossetana, malgrado il filo di amarezza per la sconfitta di Giustini, pugile della scuderia della manager Monia Cavini. Lo spostamento all’ultimo momento dell’evento, programmato in piazza Dante e successivamente dirottato al palazzetto di via Lago di Varano a causa dell’allerta meteo, ha prodotto uno sforzo organizzativo supplementare, ma non sono mancati gli appassionati di pugilato accorsi PalaBombonera per assistere alla grande boxe internazionale, oltre alle istituzioni, con il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore allo sport Fabrizio Rossi che hanno presenziato all’evento.
Sul ring maremmano, oltre al titolo Mediterraneo, è andata in scena anche la prima difesa della cintura dei pesi piuma femminili, da parte di Michela Braga. La genovese ha difeso il titolo con un verdetto non unanime da parte dei giudici nei confronti della sfidante Alessia Vitanza. Nel sotto clou dell’evento anche due match professionistici nei pesi welter, in cui Samuele Greco ha battuto Fabio Selvaggio ai punti, mentre Angelo Rizzo ha prevalso su Ignazio di Bella al terzo round per squalifica. Ad aprire la serata gli incontri dilettantistici, con gli atleti della Pugilistica Grossetana Umberto Cavini, del presidente Fabrizio Corsini, che si sono messi in mostra con buone prestazioni. Tra questi Gregorio Tambelli, al quale è stato consegnato Il premio Umberto Cavini, riservato al miglior pugile della serata.