GROSSETO – Domenico Tocchi è il nuovo presidente di Fedepersonati di Coldiretti Grosseto. Proseguono i rinnovi delle cariche sociali di Coldiretti. Dopo la nomina di Marianna Dori alla guida di Donne Impresa, è stato il turno del movimento dei senior. Vice presidenti di Federpensionati sono stati nominati il presidente uscente, Gaetano Zambrini Gaetano e Loreto Gigli.
Nominato anche il nuovo consiglio direttivo formato, oltre che da Tocchi e dai due vice, da Plinio Bellumori, Santino Bertaggia, Mario Governatori, Tiziano Momini, Antonio Rossi e Generoso Micheli. E’ il risultato dell’assemblea provinciale del movimento che si è tenuta nella sede provinciale di Coldiretti alla presenza del direttore provinciale, Milena Sanna e della segretaria del movimento, Gabriella Camilli.
71 anni, Domenico Tocchi manda avanti ancora oggi, tutto da solo, la storica “Antica Tenuta Pingrosso” a Grosseto dove produce principalmente foraggi e alleva cavalli arabi, un’attività quest’ultima riconosciuta a livello internazionale. “L’amore per questa terra alimenta ancora oggi il mio entusiasmo. In attesa di passare, spero un giorno, la mia azienda alla nuova generazione, continuo a lavorare e divertirmi nella nostra campagna. – racconta Tocchi, energia e racconti da vendere – Ma non è tutto rose e fiori. Mandare avanti un’azienda agricola, dopo l’ingresso nella Comunità Europa, è sempre più complicato. Se non ci fosse stata Coldiretti che ci ha tolto l’Imu, l’Irap e l’Irpef e ci sta al fianco, oggi le aziende agricole sarebbero in grandissima difficoltà”. Tra gli impegni del nuovo corso dei Senior quello di favorire momenti di incontro e di coinvolgimento dei tanti pensionati agricoltori della maremma su temi importanti come la nostra salute e la sanità.
Sono 419 gli agricoltori in maremma che hanno 65 anni ed oltre secondo l’Inps che andranno in pensione nei prossimi due-tre anni ma che continueranno, come spesso accade, a lavorare la terra o allevare animali per via di quel legame che va oltre l’età della pensione. L’agricoltura è, infatti, il settore che rappresenta un modello di come gli anziani possano continuare a svolgere un ruolo attivo nel sistema economico e nella società. Tocchi ne è un esempio. “Preservano e trasmettono le tradizioni, sono le migliori sentinelle dei borghi dove nascono le nostre eccellenze agroalimentari e rappresentano anche un valido supporto economico per le famiglie, soprattutto in questi tempi di crisi per il caro spesa. – spiega Coldiretti Grosseto – Non costituiscono dunque un costo, ma contribuiscono alla produzione della ricchezza. E sono indispensabili poi per passare il testimone, insieme all’esperienza e alla conoscenza, alle nuove generazioni”.
Congratulazioni per la nomina di Domenico Tocchi arrivano dal delegato confederale, Fabrizio Filippi e dal Direttore Milena Sanna che ringraziano il presidente uscente, per l’impegno ed il lavoro svolto di tutti questi anni alla guida del movimento.