GERFALCO – Si svolgerà sabato 1° luglio alle 17.30 presso il centro visite della Riserva Naturale Regionale delle Cornate e Fosini a Gerfalco, borgo nel Comune di Montieri, la conferenza dal titolo: “I siti di interesse geominerario delle Colline Metallifere”.
Presenta Giancarlo Pagani, già curatore del Musei di Scienze della Terra dell’Università di Siena, con al suo attivo numerosi studi e pubblicazioni oltre ad una intensa attività dedicata alla conoscenza degli aspetti geominerari presenti nei parchi minerari della Toscana. Inoltre è uno dei componenti del comitato scientifico del museo Geomet, il nuovo museo della geodiversità e delle Miniere delle Colline Metallifere con sede a Gavorrano. L’evento rientra nel calendario degli eventi di Gerfalco “Tutti i Paesi del Mondo” ed è stato organizzato dal Circolo Le Cornate in collaborazione con il Parco Nazionale delle Colline Metallifere, il Comune di Montieri e Regione Toscana.
Un’interessante occasione per scoprire la geologia del Parco delle Colline Metallifere – Tuscan Mining Geopark Unesco, che racconta in oltre 100 mila ettari del proprio territorio, la storia di 300 milioni di anni. La sua esistenza e la sua morfologia sono legate a vicende geologiche complesse che hanno interessato la Toscana meridionale durante la formazione dell’Appennino settentrionale. Partendo dalle rocce più antiche di età carbonifera della Val di Farma e Val di Merse, attraversando il Mesozoico nelle rocce della Val di Bai, Roccatederighi, Gavorrano, Cornate di Gerfalco e La Pietra, si giunge in tempi più recenti agli affioramenti rocciosi di Massa Marittima e Sassoforte.
L’ingresso alla conferenza è libero.