GROSSETO – Approvati in Consiglio comunale il resoconto finanziario del 2022 e la variazione di bilancio 2023/2025.
«Due deliberazioni – dichiara l’Amministrazione comunale – che hanno evidenziato la velocità di risanamento finanziario del Comune, che nel 2015 aveva un deficit di 15 milioni di euro che è passato oggi a 3 milioni di euro. Il che significa che il Comune di Grosseto è prossimo a raggiungere l’obiettivo della ripianificazione del disavanzo di bilancio, prevista originariamente per il 2044».
«Una corretta politica finanziaria – continua il Comune – che ha portato all’ottenimento di oltre 11 milioni di euro di avanzo disponibile che sarà applicato nel 2023 per circa 5,5 milioni di euro, destinati in buona parte alla demolizione e ricostruzione della scuola di via Montebianco attraverso risorse proprie che limitano così il ricorso a mutuo. Tra gli altri interventi, prossimi all’apertura dei cantieri, anche l’immobile di via Saffi o ancora l’impianto sportivo di via Adda e la mensa per la scuola di via Giotto. Interventi tutti ricadenti nel Pnrr, il cui perseguimento è considerato strategico e di massima priorità per l’Amministrazione comunale. L’intera operazione di risanamento finanziario consente al Comune di Grosseto di guardare anche agli anni a venire, riservando così una cifra cospicua del proprio avanzo per le future necessità, sia pure con destinazioni vincolate».
La parte corrente è impiegata:
– 320mila euro per manutenzioni ordinarie viabilità;
– 175.757 euro per il contributo 2023 Ente Parco regionale della Maremma;
– 120.599 euro per la gestione degli arenili;
– 40mila euro per il trasferimento della Fondazione Grosseto Cultura;
– 50mila euro per iniziative culturali e sportive d’interesse turistico;
– 10mila euro per iniziative di eventi sportivi.
I principali interventi da imputarsi in conto capitale sono:
– 900mila euro per anello viabilità attorno alle mura;
– 90mila euro, progettazione esecutiva della rotatoria di via Genova;
– 439.746 euro, demolizione e ricostruzione edificio di via Saffi;
– 1.550.000 euro per sostituzione edilizia della scuola di via Monte Bianco;
– 256mila euro per la ricostruzione della nuova mensa scuola elementare di via Giotto;
– 250.602,15 per la ciclovia tirrenica;
– 45mila euro per l’acquisto arredi della biblioteca Chelliana;
– 70mila euro per l’acquisto degli arredi per le scuole;
– 123mila euro per la strutturazione dell’impianto sportivo di via Adda
– Impieghi altri progetti Pnrr per 719.754 euro;
– 64.821 euro per altri interventi.
«In un momento di pianificazione e cantierizzazione degli interventi Pnrr – prosegue il Comune -, siamo in grado di poter far fronte con proprie risorse a buona parte dei lavori previsti e fare spazio al ricorso ai mutui per completare il finanziamento di tutti i restanti interventi del Pnrr, così da completarli. Questo il risultato di maggior rilievo di cui questa Amministrazione può andare fiera».
«Grande soddisfazione – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al Bilancio Simona Rusconi – per la buona politica di gestione finanziaria intrapresa, che porterà risultati tangibili proprio sulla scelta strategica del Pnrr. Nelle scuole, dove il Comune pone massima attenzione; nel sociale, dove attraverso interventi previsti del Pinqua si realizzeranno nuove strutture destinate al social housing; nella viabilità cui si aggiungono interventi sulla cultura e sul turismo. Grosseto si sta riqualificando e rilanciando per dare alla città un volto nuovo e nuovi servizi».