GROSSETO – Anche il maremmano Luca Vitale al Campionato Italiano Assoluto ORC di Vela d’Altura Edison Next 2023, a bordo di Axa Paolisssima. Il via al Club Nautico Marina di Carrara, con il giuramento degli atleti, degli ufficiali di regata, l’alzabandiera e la dichiarazione di apertura da parte del presidente FIV Francesco Ettorre. Le barche iscritte in gara sono ben 42, che parteciperanno al fitto calendario di regate da domani a tutto sabato, con barche dai 9 ai 16 metri, e con molti armatori e campioni specialisti della Vela d’Altura.
Tra le barche partecipanti moltissimi gli Swan e Axa Paolissima il GS-56 di L.Poli e P.Poggi reduci della vittoria della manifestazione “Tutti a Vela” in tempo reale proprio questa domenica svoltasi a Marina di Pisa.
“La nostra preparazione è iniziata molti mesi fa – ha commentato Vitale – abbiamo apportato importanti miglioramenti alla nostra imbarcazione, randa, fiocchi e vari setup; sarà a nostro avviso un campionato estremamente combattuto con equipaggi agguerriti, reduci da importanti vittorie nei campi di regata del tirreno e non solo ci confronteremo in molte e durissime regate sulle boe, saranno regate combattutissime dove sarà importante l’affiatamento, la strategia, la tattica e sicuramente la preparazione e la cura dell’imbarcazione”. Axa Paolissima è si presentata al via dopo una serie di regate che sono servite da amalgama per il gruppo, tra le più importanti sicuramente l’Ammiraglio Francese, la 151 Miglia, il Trofeo Allodi svolto a Porto Lotti, la Rotta dei Delfini e per concludere domenica Tutti a Vela.
Ultimo appuntamento dopo il Campionato Italiano Assoluto attualmente in programma sarà la Viareggio Bastia Viareggio. Luca Vitale oltre agli appuntamenti sopra ha partecipato su Birba 3 l’Italia Yacht 998 al Campionato Nazionale Gavitello d’Argento e all’Argentario Sailing Week, la manifestazione aperta alle barche a vela d’epoca sulla splendida imbarcazione Ompimista.