SCANSANO – Si può tornare al mare. Ripristinato per luglio e agosto il pullman per l’Osa, grazie alla collaborazione tra i Comuni di Scansano e di Magliano in Toscana.
«È una conquista importante per tutti coloro che non hanno mezzi propri per andare al mare – commenta con soddisfazione Maria Bice Ginesi -. Un’occasione di socialità che sarà utilizzata anche dai ragazzi del centro estivo».
«Abbiamo lavorato assieme, il risultato è più che positivo – commenta Gabriele Fusini, neoeletto primo cittadino di Magliano in Toscana -. Nei mesi di luglio ed agosto torna il collegamento pubblico con il mare. Era un vanto nella Toscana che aveva a cuore le zone disagiate interne e aveva consentito a diverse generazioni di passare qualche giorno di vacanza sulla spiaggia dell’Osa. Era stato soppresso da qualche anno».
La corsa proveniente da Roccalbegna, nei due mesi estivi, sarà attiva nei giorni feriali e partirà da Scansano alle 8,35 per arrivare ad Osa mare alle 9,15. Ripartirà dal mare alle 14,20 transitando a Scansano alle 15 per arrivare a Roccalbegna alle 15.50. Il tutto facendo tappa a Magliano in Toscana. Fusini aveva chiesto anche che la corsa passasse per Montiano, come avveniva in passato, ma visto che la risposta è stata negativa, il Comune di Magliano sta già organizzando in proprio un servizio di navetta che da Montiano e da Sant’Andrea porterà i cittadini a Magliano per prendere poi la coincidenza per l’Osa. Il tutto sarà completato nei prossimi giorni e renderà definitivo l’intero progetto per l’utilizzo del pullman verso il mare. Dunque il Comune sta studiando come approntare un suo servizio di navetta per collegare la frazione a Magliano e garantire anche a quei residenti questa opportunità.
«È un servizio che ci era stato chiesto con forza – commenta Fusini – e che siamo riusciti a restituire al territorio senza gare di campanile, in collaborazione con Scansano».
È stata anche ottenuta da Ginesi per i cittadini delle frazioni di Murci e Poggioferro la coincidenza per Grosseto a Santa Caterina. Per renderla possibile, la corsa in partenza da Semproniano sarà posticipata di dieci minuti, alle 13.10 così da incrociare alle 13.51 quella in partenza da Scansano alle 13.05. Novità che comportano un impegno economico per Scansano e Magliano. Il costo della ripristinata corsa per il mare (un incremento annuale di 5138 chilometri) è stato calcolato da Autolinee Toscane in circa 12 mila; 2 mila euro circa saranno coperti dalla Provincia di Grosseto.
«Purtroppo – dicono Ginesi e Fusini ad una voce – i finanziamenti alla mobilità sono calcolati non in base al chilometraggio, come sarebbe logico, ma in base al numero di residenti. Il che come al solito penalizza i piccoli centri già isolati e disagiati e premia le grandi città. I restanti diecimila euro saranno pagati alla Regione Toscana dalle due amministrazioni comunali».