GROSSETO – Sono passati 30 anni dal diploma, ma i ragazzi della quinta A Ambra dell’Itis Porciatti di Grosseto anno 1993 sono più uniti che mai.
Con un pranzo a cui hanno partecipato anche i tre professori Celina Russo (Inglese), Giovanna Deravignone (Lettere) e Giorgio Innocenti (Educazione fisica), la classe si è ritrovata insieme per festeggiare l’anniversario della maturità, con solo pochissimi assenti giustificati. Tra ricordi, aneddoti e foto del passato, gli ex compagni di classe hanno ripercorso gli anni della scuola, ritrovando l’atmosfera e l’amicizia che li aveva uniti sui banchi. Non è mancato un ricordo per il compagno Paolo Zullo, scomparso prematuramente qualche anno dopo il diploma. Anche i professori hanno partecipato con entusiasmo alla reunion della classe, come dimostra il messaggio che il giorno dopo il professor Innocenti ha inviato agli ex alunni, ringraziandoli per l’incontro.
«La vostra accoglienza mi ha commosso – ha dichiarato il progessore – e la vostra presenza mi ha rallegrato alcune ore. Voi avete riportato il ricordo di un periodo bellissimo della mia vita. Lasciai un gruppo di ragazzi allegri e impegnati e ho ritrovato degli uomini che rappresentano una società che potrebbe essere un modello di vita in questo mondo abbastanza compromesso dalla prepotenza e dalla superficialità».
Al pranzo erano presenti Alessandro Bargagli, Fabrizio Benedetti, Leonardo Ceroni, Andrea Chelli, Andrea Galatolo, Filippo Gentili, Emanuele Minucci, Mirco Ribechini, Giovanni Sclano, Francesco Tenuta, Stefano Tonelli, Davide Tozzi. Assenti per motivi personali o di lavoro: Daniele Bagagli, Lorenzo Sabatini e Andrea Storchi. Compagni e Professori si sono già dati appuntamento per il 35° anniversario.