FOLLONICA – Si intitola “Lavoro, saperi, diritti: la chiave per la lotta alle disuguaglianze” l’incontro pubblico organizzato dal Partito democratico di Follonica per giovedì 29 giugno alle 21, nel giardino del casello Idraulico a Follonica, dove sarà ospite l’assessora regionale Alessandra Nardini.
«Due anni e mezzo di lavoro in Toscana come assessora ci restituiscono un chiaro e preciso disegno politico – dichiarano dal Pd – che si sostanzia poi in reali misure che hanno un significativo peso sulla vita dei cittadini e delle cittadine della Toscana. Dalle misure per un maggiore accesso a istruzione e formazione come Nidi gratis o il Pacchetto scuola , che contribuiscono ad abbassare gli interventi economici delle famiglie per lo studio dei propri figli; oppure misure come il Nuovo Patto per il lavoro che vede utilizzare i residui dei vecchi ammortizzatori in deroga concertato con le parti sociali regionali e territoriali. Così come gli incentivi per l’università e la ricerca, i percorsi di istruzione e formazione professionale che guardano allo sviluppo delle nuove generazioni».
«Queste misure – prosegue il partito – passano prima di tutto da un chiaro principio politico che vede nel superamento delle diseguaglianze il primo vero processo di trasformazione della società odierna. Questi anni sono stati fortemente segnati dalla pandemia e dall’intreccio della crisi post-pandemica con quella legata alla guerra definendo ancora in maniera più netta la necessità di agire in maniera puntuale e poi, quindi globale sulla riduzione delle diseguaglianze».
«Il diritto al lavoro, a un’occupazione stabile, sicura e di qualità, la possibilità di formarsi lungo tutto l’arco della vita, il diritto ai servizi educativi per l’infanzia, il diritto allo studio scolastico e universitario, le pari opportunità e i diritti civili – conclude il Pd – sono infatti le chiavi per contrastare ogni diseguaglianza, attuando a pieno la nostra Costituzione»