SCARLINO – Il Comune presenta la rassegna estiva “Scarlino estate”: tante occasioni per vivere il borgo e le sue frazioni tra teatro, musica, letteratura e natura.
Si inizia domenica 2 luglio alle 21.30 alla Rocca Pisana con lo spettacolo di “Letteratura & Teatro”, ”Mythos: piante, fiori e natura nella mitologia antica” con Giacomo Moscato (storytelling) e Paolo Mari (chitarre antiche e strumenti etnici). L’evento è a ingresso libero. Sempre nella stessa location e sempre ad ingresso gratuito, venerdì 7 luglio alle 21.30 c’è il concerto “Disco Fever” e domenica 9 luglio la rassegna “Letteratura & Teatro” con “Il treno ha fischiato… e altre canzoni dal genio di Luigi Pirandello e Franco Battiato” con Fabio Cicaloni (recitazione e canto), Carlo Recchia (violino), Claudio Buselli (chitarra) e Marco De Carolis (basso).
Si parla di natura invece venerdì 14 luglio alle 21.30 con la rassegna curata dal naturalista Giacomo Radi “Le notti della natura” che per la prima scarlinese ospita Bruno De Amicis, anche lui naturalista e fotografo (ingresso libero). Sabato 15 luglio ci si sposta in piazza Gramsci a Scarlino Scalo sempre alle 21.30 con la compagnia teatrale “I Teatranti” e lo spettacolo “Basta che sian di fòri” (ingresso libero), mentre domenica 16 luglio si torna nel capoluogo, alla Rocca Pisana, alle 21.30, con il terzo appuntamento ad ingresso libero della rassegna “Letteratura & Teatro” che presenta “Ulisse coperto di sale spettacolo di teatro canzone ispirato dalla musica di Lucio Dalla e dall’Odissea di Omero” con Cosimo Postiglione (recitazione e canto), Paolo Mari (chitarra) e David Domilici (percussioni).
Lunedì 17 luglio in piazza Gramsci a Scalo c’è “Indipendent music fest” con “Meri” e “Mokabird” in concerto (ingresso libero). Giovedì 20 luglio, dopo la pausa dovuta alla pandemia, nel borgo storico torna la “Cena in bianco”: la partecipazione è su prenotazione e il costo verrà comunicato nei prossimi giorni. Venerdì 21 luglio alla Rocca Pisana (ore 21.30, ingresso libero) ci sono Irene Paoletti (recitazione e canto) e Emanuele Bocci (strumenti, suoni, rumori e silenzi) per la rassegna “Letteratura & Teatro” con uno spettacolo ispirato alle Fiabe italiane di Italo Calvino (ingresso gratuito). Sabato 22 luglio alle ore 21.30 sempre alla Rocca Pisana (Scarlino) il primo dei tre eventi della rassegna “Castello d’autore” con “Omaggio a Morricone” dell’Ensemble Symphony Orchestra (l’ingresso è a pagamento). Ancora musica domenica 23 luglio con un tributo a Lucio Dalla: lo spettacolo andrà in scena in piazza Gramsci a Scalo alle 21.30 con ingresso gratuito.
Si passa poi a due eventi della rassegna “Le notti della natura”: martedì 25 luglio è in programma un trekking a Cala Violina alla scoperta dei gechi (evento su prenotazione, partenza alle 18 da Terra Rossa), mentre venerdì 28 luglio sarà la volta di Francesca Boninconti, giornalista naturalista, che terrà una conferenza gratuita alle 21.30 alla Rocca Pisana. Sabato 29 luglio, nella stessa location e alla stessa ora ci sono “Mirko fait quartet ft. Gendrikson Mena” in concerto, sempre ad ingresso gratuito. Domenica 30 luglio nuovo appuntamento alle 21.30 alla Rocca Pisana con “Letteratura & Teatro” con Giacomo Moscato (storytelling e reading) e Francesco Iannitti Piromallo (pianoforte) in “Giacomo Leopardi – infinita bellezza, Giacomo Moscato legge Giacomo Leopardi”.
Mercoledì 2 agosto è tempo di danza con lo spettacolo “Born to dance” della scuola Odissea 2001in piazza Gramsci a Scalo alle ore 21.30 a ingresso libero. Giovedì 3 agosto alla Rocca Pisana c’è Lucio Corsi in concerto per la rassegna “Castello d’autore”: l’inizio è alle 21.30 e l’ingresso è a pagamento. Sabato 5 agosto alle 21.30 a ingresso libero alla Rocca Pisana è in programma il “Festival dei giovani talenti toscani – Premio Iacopo III Appiani”, e domenica 6 agosto, stessa location e stesso orario, sempre gratuito, lo spettacolo “Qui va tutto all’incontrario” della compagnia I Teatranti. Lunedì 7 agosto alle 21.30 l’ultimo appuntamento alla Rocca Pisana per la rassegna “Castello d’autore” con un omaggio a Riccardo Marasco (ingresso a pagamento). Da martedì 8 agosto sempre alla Rocca Pisana inizia il Grey Cat Festival 2023 con Rita Marcotulli, Israel Varela & Ares Tavolazzi trio, special guest Luca Aquino, l’ingresso in questo caso è a pagamento. Da sabato 12 a domenica 20 agosto in sala consiliare (piazza Garibaldi, Scarlino) c’è la mostra fotografica collettiva ad ingresso libero, mentre sabato 12 agosto alla Rocca di Scarlino ci sarà l’Orchestra Città di Grosseto in concerto (ingresso libero). Lunedì 14 agosto alle 21.30 in piazza del Mercato nel capoluogo c’è Carlo Frisi con uno spettacolo comico gratuito. Mercoledì 16 agosto nella stessa piazza e allo stesso orario è in programma Dilettando di Carlo Sestini (ingresso libero). Venerdì 18 agosto alle 21.30 c’è lo spettacolo con ingresso a pagamento del Laboratorio dello Spettacolo “Lisistrata – ovvero operazione addio farfalla”. Sabato 19 agosto nel centro storico di Scarlino si festeggia il Diciannove e domenica 20 agosto il Beato Thomma da Scarlino con spettacoli musicali dalle 18.30.
Per l’acquisto dei biglietti: Castello d’Autore, www.pisana.marte.18tickets.it, Grey Cat www.ticketone.it, mentre per lo spettacolo del Laboratorio dello spettacolo sarà possibile comprare il biglietto alla Rocca Pisana prima dell’evento.