GROSSETO – «Il rischio è di avvelenare i cani» così una nostra lettrice commenta quanto costatato stamani in città, a Grosseto. «Stamani stavo passando in via Bengasi quando la mia attenzione è stata attratta da alcune palline marroni disseminate a terra. Dopo poco si è avvicinato un signore il quale mi ha spiegato che si trattava di caramelle messe appositamente da lui sopra la polvere “per non far avvicinare” i cani al suo muro».
«Il signore ha dichiarato di essere residente e proprietario dell’appartamento sopra, e stanco delle ripetute pipì dei cani sul muro e sul portone, ha deciso di fare questa cosa per evitare appunto questa situazione, tra l’altro, sostenendo di essere stato spronato a farlo dai Vigili. Mi ha anche incitata a prenderle ed analizzarle per verificare la non tossicità» afferma Clizia, la nostra lettrice.
«Queste caramelle (che sono proprio sopra alla polvere verde, dichiarata solfato di rame dallo stesso signore con il quale ho avuto circa mezz’ora di discussione per capire il motivo di questa scelta) possono essere equiparate a bocconcini avvelenati poiché il solfato di Rame fa molto bene alle piante ma decisamente molto meno a cani e altri animali. Il fatto di mettere delle caramelle sopra, proprio per attirarli, è a mio avviso un gesto malsano, direi quasi avvelenamento intenzionale da parte del signore, non certo un tentativo di allontanarli».
«Io capisco perfettamente che a nessuno piace l’inciviltà e purtroppo è ricorrente che i padroni dei cani si comportino spesso nel modo sbagliato ma non mi sembra per questo lecito tentare di avvelenare dei cani per allontanarli da un muro. Personalmente evito di far avvicinare il mio cane ai muri delle case e sto molto attenta a tutto quello che fa, ancora di più quando vedo delle polverine, ma se ci mettono delle caramelle che lo attirano, è quasi impossibile che il mio cane non cerchi di mangiarle, come penso tanti altri» prosegue.
«Vorrei denunciare questa situazione che potrebbe mettere a rischio chiunque passi lì con il proprio animale e non so a chi segnalarla. Ho contattato la municipale ma non hanno saputo dirmi nulla in merito, sto forse esagerando?».