GROSSETO – E’ dell’Invictasauro la 48esima Coppa Passalacqua, a spese del Follonica Gavorrano (foto Aprili). Sfida tiratissima con rare occasioni. L’Invictasauro si prende la frazione iniziale dove colpisce la traversa (13′) con Maruccia, la risposta del Follonica Gavorrano è nella conclusione pericolosa di Menga. La ripresa vede i ragazzi di Callai creare un maggior volume di gioco e collezionare buone opportunità in area. Gara agonisticamente sostanziosa con due avversari che non vogliono lasciare nulla di intentato. I 90′ regolamentari si chiudono a reti bianche. Al 3′ del primo tempo supplementare Turini commette fallo su D’Ovidio, dal dischetto trasforma Conti, 1-0. Subito dopo Cerrato viene espulso per doppio giallo. Il team minerario continua, comunque, a restare ben saldo in campo. Nel secondo tempo supplementare (3′) ingenuità difensiva dell’undici grossetano, che porta all’atterramento di Cret in area. Trasforma Menga. Affiora la stanchezza e si aprono le porte ai calci di rigori. Questa la sequenza: Tavarnesi gol, Menga gol, Guidi gol, Cret gol, Conti gol, Bellini gol, Caoduro gol, Battistelli sbagliato, Steri sbagliato, Giannoni sbagliato.
Una finale degna della coppa Passalacqua tra due formazioni tatticamente intelligenti e preparate.
Le premiazioni
Riconoscimenti alle squadre del Venturina e Atletico Maremma eliminate in semifinale.
Miglior arbitro: Riccardo Tobaldo.
Premio Panathlon alla carriera: Guido Bistazzoni.
Una vita per lo sport, premio CONI: Mario Fei.
Premio speciale CONI: Moreno Dottarelli.
Premio Roberto Caselli e Angelo Agnelli ai tecnici finalisti Federico Angelini (Invictasauro) e Federico Callai (Follonicagavorrano).
Coppa Disciplina premio Gabriele Lozzi: Atletico Maremma.
Miglior portiere premio Marco Maffei: Gioele Uccelletti (Atletico Maremma).
Miglior giocatore premio Renzo Trovò: Mario Di Dato (Venturina).
Il gol più bello premio Massimiliano Gambassi: Andrea Fugalli (Argentario).
Giocatore più corretto premio A.I.A.: Bernardo Cioni (Scarlino).
Giocatore più combattivo premio Arturo Provvisionato: Lorenzo Battaglini (Atletico Piombino).
Ricordo alla terna: Lorenzo Bonamici, Salvatore Sbordone, Andrea Gentili.
Capocannoniere premio Marco Severi: Antonio Cerrato (Follonicagavorrano).
Premio A.I.A.C. Al tecnico vincente: Federico Angelini.
Primo classificato: Invictasauro.
Secondo classificato: Follonica Gavorrano.
Mario Fei
Laurea in Educazione Fisica presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica università di Firenze con votazione di 110/110 e lode discutendo la tesi: “L’ incidenza del piede piatto nei giovani calciatori e influenze nella prestazione”.
Master a Coverciano. Preparatore atletico professionista albo della FIGC. Numerosi corsi in chinesiologia e riabilitazione sportiva.
Quattro anni durante l’università con la FIGC come delegato tecnico attività di base. Cinque anni come preparatore staff medico BMW super turismo e 24 ore di Le Mans in Francia Inghilterra Germania Stati Uniti. Direttore tecnico centro sportivo “La Principina” diventato in seguito sede del ritiro del Grosseto in serie B.
Nel calcio inizia nella Castiglionese del presidente Lippi nel 1998 in Prima categoria.
Staff tecnici professionisti con cui ha collaborato come preparatore atletico di recupero e collaboratore in campo:
Grosseto in C1 campionato 2006/2007 promosso in serie B con Allegri e Cuccureddu; Grosseto serie B campionato (2007–2008) con Pioli; 2008-2009 con Gustinetti; 2009-2010 con Gustinetti e Sarri; 2010-2011 con Apolloni; Viterbese serie C 2016-2017 preparatore atletico con Cornacchini.
Attualmente alla Juventus (2021-2022 e 2022-2023) come riabilitatore responsabile della riatletizzazione infortunati con Allegri e Landucci.
Moreno Dottarelli
La sua storia calcistica, meglio ancora la sua storia di portiere, inizia a Braccagni, poi nel Sauro. Nel 1966-67 arriva al Torino dove vince il titolo italiano nella categoria Allievi. Successivamente trova il Grosseto per poi viaggiare ad Asti, Ivrea, Ancona e Montevarchi. A 23 anni la scelta di vita. Chiude con il calcio professionistico per ritrovare i dilettanti: Follonica, Massetana, Batignano e Sauro. Quindi diventa il maestro dei portieri insegnando, con la classe dei grandi, tecnica e comportamento, sacrificio, dedizione e molta umanità. È un pilastro del Grosseto in B dove resta fino al 2020.
Invictasauro – Follonicagavorrano 5-4 (d.c.r.)
INVICTASAURO: Dal Buono, Bigliazzi (9′ pts Caoduro), Sonnini (5′ st Bruni), Tavarnesi, Bernardini, Berti, Nelli, Cargiolli (10′ pts Steri), Maruccia (30′ st D’Ovidio), Scartabelli (21′ st Guidi), Conti. A disposizione: Leandri, Frediani, Rosadoni, Vecchioni. All. Angelini.
FOLLONICA GAVORRANO: Turini, Chelli (1′ sts Milo), Bellini, Olivato (1′ pts Giannoni), Battistelli, Ferri, Papini, Cret, Cerrato, Giovannucci (1′ pts Miccoli), Menga. A disposizione: Comparini, Mogavero, Cappellini, Gambineri, Stefanini, Grassini. All. Callai.
ARBITRO: Lorenzo Bonamici; 1° assistente Salvatore Sbordone, 2° assistente Andrea Gentili.
RETI: 3′ pts (rig.) Conti, 3′ sts (rig.) Menga.
NOTE: espulso Cerrato al 5′ pls per doppia ammonizione; ammoniti Sonnini, Cerrato, Cret, Menga. Calci d’angolo 4-6.