GROSSETO – Ci sono tutti gli ingredienti per una grande serata di sport: il ring collocato nella splendida cornice di piazza Dante, tanti pugili pronti a mettersi in mostra, un titolo italiano in palio e uno internazionale da assegnare sotto la sigla WBC. La grande boxe torna di scena a Grosseto e lo fa venerdì 30 giugno grazie all’organizzazione Rosanna Conti Cavini, che punta ancora una volta sul capoluogo maremmano. Oltre quaranta anni di storia pugilistica di altissimo livello, sono il biglietto da visita che al tempo stesso è sinonimo di garanzia e di grande spettacolo.
“Teniamo molto a questo evento – dice la promoter internazionale Rosanna Conti Cavini – perché si svolge nella nostra città, come avrebbe voluto mio marito Umberto che ha sempre portato il nome di Grosseto nel mondo. Saremo presenti in una bellissima piazza con una lunga e avvincente serata di sport”. L’evento si inserisce in un contesto che animerà il centro storico nel periodo estivo. “Grosseto diventa città dello sport, città del pugilato – precisa il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – sono eventi importanti per la nostra città che vivacizzano il cuore pulsante cittadino e servono anche a fare promozione per il territorio”. La riunione di pugilato, infatti, avrà inizio alle 19 di venerdì 30 giugno con una copertura mediatica di tutto rispetto, visto che la serata sarà trasmessa in diretta sul canale MSChannel di Sky e in streaming su Fighters Life. “Puntiamo su eventi sportivi di qualità – precisa l’assessore allo sport Fabrizio Rossi – questo ne è un fulgido esempio, perché da anni portiamo in città il pugilato di livello internazionale, anche se l’appuntamento del 30 giugno è sicuramente uno dei più importanti”.
Il match clou della serata vedrà l’assegnazione del titolo Mediterraneo WBC per la categoria bridgerweight, sulla distanza di dieci round, tra il fiorentino Eduardo Giustini e il serbo Milolav Savic. “Per la prima volta in Italia si assegna il titolo sotto questo peso – spiega Monia Cavini, manager di Giustini – anche questo dato testimonia l’importanza della serata, per una categoria che prende il nome da Bridger Walker, un bambino di 6 anni che con il suo intervento è riuscito a salvare la sorella dall’attacco di un cane randagio nel 2020. Credo che alla bellezza dell’evento si aggiunga anche un interessante aspetto sociale”. Sul ring sarà comunque battaglia per un confronto che si preannuncia equilibrato e quindi dall’esito molto incerto. “Mi sono preparato al meglio – afferma Eduardo Giustini, seguito dal maestro Leonardo Turchi – non ho mai combattuto a Grosseto e sono onorato di farlo in una circostanza così importante. Sono convinto di regalare al pubblico un grande spettacolo”.
Oltre al titolo Mediterraneo, la serata mette in palio il campionato italiano dei pesi piuma al femminile tra Michela Braga che detiene il titolo e la sfidante Alessia Vitanza, mentre altri due match professionistici sono in programma nei pesi welter, tra Samuele Greco e Fabio Selvaggio, e nei pesi massimi tra Angelo Rizzo e Ignazio Di Bella. Sul ring, inoltre, saliranno gli atleti della Pugilistica Grossetana Umberto Cavini, allenati dal già campione del Mediterraneo Ibf Simone Giorgetti, coadiuvato dai tecnici Massimiliano Ruga e Luigi Forni, che saranno impegnati in una serie di incontri dilettantistici. “Portare i nostri ragazzi sul ring è motivo di orgoglio – spiega il presidente Fabrizio Corsini – per loro questo evento sarà importante anche a livello di crescita, perché si troveranno a far parte di un sotto-clou dal grande profilo”. Al miglior pugile della riunione verrà assegnato il trofeo Umberto Cavini, mentre lo show della serata sarà arricchito dalla presenza delle modelle acconciate e truccate da Stefania Rustici che si esibiranno in una performance di moda e spettacolo con la coreografia di Cecilia Mignarri. Apriranno la serata gli incontri di gymboxe e sparring-io dei ragazzi della Pugilistica Grossetana Umberto Cavini di Follonica. Le operazioni di peso, invece, sono previste per giovedì 29 giugno presso la Pro Loco di Grosseto con inizio alle 17. L’evento ha anche il patrocinio della Provincia di Grosseto. Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento erano presenti anche Rita Gozzi presidente dei veterani sportivi, Andrea Bramerini presidente Pro Loco, Franco Rossi presidente Panathlon e l’assessore comunale Angela Amante. Gli organizzatori ringraziano la direttrice del museo Archeologico Chiara Valdambrini che ha ospitato la conferenza stampa.