GROSSETO – Riunione formativa per i coordinatori e vicecoordinatori dei 21 gruppi del buon vicinato di Grosseto. L’incontro, che si è tenuto il 22 giugno all’Hotel Granduca di Grosseto, era valido ai fini dell’ottenimento del credito formativo dell’associazione Controllo del vicinato.
Ha introdotto la serata il coordinatore comunale dei gruppi Cdv di Grosseto Città, l’avvocato Andrea Vasellini, che ha descritto le attività dei gruppi e i progetti che questi sviluppano sul territorio. Anche questa riunione di aggiornamento è stata diretta dal formatore nazionale Acdv, il colonnello Enzo Musardo, vicepresidente vicario Acdv.
«I coordinatori hanno seguito con grande attenzione il colonnello Musardo – dichiarano dall’associazione – che ha toccato varie tematiche relative alle attività dei coordinatori e degli aderenti, soffermandosi in modo particolare sulle nuove direttive relative alla “privacy”, e sulle corrette modalità da seguire nelle comunicazione sulle “chat Whatsapp” e nelle segnalazioni alle Forze dell’Ordine. Molto interessanti, gli interventi formativi del tenente colonnello Matteo Orefice del Comando provinciale dei Carabinieri di Grosseto, e del funzionario della Polizia municipale di Grosseto, l’ispettore Emanuele Pontraldolfo, che intendiamo ringraziare per l’importante contributo conferito a questa riunione formativa».
«Tutti estremamente soddisfatti – prosegue il Cdv – dello stretto legame di amicizia che si è sviluppato all’interno dei gruppi Cdv, che coinvolgono circa 1400 cittadini, e soprattutto della sinergia che la cabina di regia della Prefettura, diretta dal dottor Michele Bray, ha saputo creare tra i coordinatori e le forze dell’ordine. È stato quindi molto apprezzato l’ottimo risultato ottenuto del protocollo d’intesa, che l’Amministrazione comunale di Grosseto, molto attenta alle segnalazioni del Controllo del vicinato e sempre pronta ad interventi concreti, ha siglato con la Prefettura nel 2018. Erano presenti anche i fondatori dei gruppi del buon vicinato, sodalizi nati da un progetto redatto e promosso da parte dell’associazione Opificio delle idee per Grosseto sin dal 2016, Barbara Bonari e Sergio Rubegni. A Sergio è stato consegnato da parte di Acdv, un attestato di merito per il costante impegno nello sviluppo del progetto del Controllo del vicinato nel Comune e nella Provincia di Grosseto, e per il paziente lavoro svolto con le Istituzioni locali».