GROSSETO – «Esprimiamo il massimo disaccordo in riferimento al servizio trasmesso nei giorni scorsi nella rubrica “Mi manda Rai 3”, nel quale si evidenziava il pessimo stato delle acque di Follonica e della costa di Grosseto. Affermazioni che danneggiano l’immagine turistica delle località indicate ed il complesso del comparto ricettivo presente». Così si schiera la Federalberghi della Maremma e del Tirreno dopo il servizio andato in onda sui canali Rai e la reazione contrariata dei sindaci di Grosseto e Follonica.
«È utile evidenziare – prosegue l’associazione – che il problema appare circoscritto ad alcune zone, ed al caso in cui si manifestino sversamenti dovuti ad ingenti piogge, fenomeno questo certamente non estivo. Problema, tra l’altro, che accomuna numerose località costiere. Ma soprattutto non si può parlare di acque inquinate, a fronte dell’ennesimo riconoscimento della Bandiera Blu 2023, sia per Grosseto che per Follonica, assegnazione che presuppone controlli rigidi sullo stato delle acque marine da parte dell’Arpat».
«Pur nel rispetto della libertà di opinione, in un momento in cui si manifestano le premesse per una buona stagione turistica e nel quale le nostre imprese si stanno impegnando al massimo per agevolare l’accoglienza della clientela, certo non avremmo avuto bisogno di critiche, a nostro giudizio, così superficiali e pretestuose».