GROSSETO – I musei del Comune di Grosseto aderiscono al Festival “GRande Estate”, che animerà il centro storico cittadino da martedì 27 a venerdì 30 giugno, proponendo un’apertura straordinaria.
A rimanere aperto fino alle 24.00 sarà il Polo culturale Le Clarisse, in cui gli spettatori potranno ammirare le mostre “I favolosi anni ’60 in Maremma. Nel segno di Ico Parisi”, l’evento legato al progetto “Uffizi Diffusi e Piccoli e I grandi musei” e “Warhol Schifano e Angeli: quattro opere della collezione Ticci nel Museo Luzzetti”.
Al Polo culturale Le Clarisse sono in programma anche due appuntamenti: giovedì 29 giugno, alle 18.30 con la conferenza di Lucia Mannini su “Ico Parisi e l’Hotel Lorena di Grosseto” e venerdì 30 giugno, alle 18.30, in cui Stefano Adami e Beppe Corlito presentano “Bianciardi alla rovescia” con l’editore Mario Papalini (Effigi) e Francesca Ciardiello.
Ad unirsi alla manifestazione sono anche il Maam, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, all’interno del quale è possibile visitare anche il Museo di arte sacra della Diocesi di Grosseto, e il Museo di Storia naturale. In vari luoghi del centro sarà inoltre possibile ammirare le opere della mostra diffusa “Conversations with Blue Gold” di Giacomo Jack Braglia.
Gli incassi dei musei, nella quattro giorni di ‘GRande estate’ saranno interamente devoluti a una raccolta fondi per l’Emilia-Romagna: la cultura incontra così la solidarietà.
“Non solo gli eventi si terranno in due luoghi simbolo di Grosseto, la piazza principale e il meraviglioso Giardino dell’archeologia, ma tutte strutture del settore cultura – commenta l’assessore alla Cultura Luca Agresti – saranno aperte per ravvivare il centro storico, con offerte di grande qualità. Dare la possibilità di visitare i nostri musei, anche in orari inusuali e durante eventi di richiamo, è un vanto per la nostra Amministrazione che, in questi anni, ha lavorato per rafforzare il sistema culturale cittadino a vantaggio di tutti, residenti e non”.
“Fondazione Grosseto Cultura – conferma il presidente Giovanni Tombari – fa la sua parte in questa nuova rassegna, da un lato proponendo un’offerta di grande qualità con tutte le iniziative legate alla mostra “I favolosi anni ’60 in Maremma. Nel segno di Ico Parisi” al Polo culturale Le Clarisse, che rientra nel progetto “Uffizi Diffusi” e “Piccoli Grandi Musei”, e dall’altro con una finalità benefica che si concretizzerà in un aiuto economico concreto da destinare alle popolazioni dell’Emilia-Romagna, alle prese con la ricostruzione in seguito ai danni subiti nel corso dell’alluvione. Quindi invitiamo tutti, residenti e turisti, a visitare i musei grossetani in modo da contribuire a questa buona causa e allo stesso tempo ammirare le nostre strutture e le loro opere”.
Speciale visita in notturna con Conguide Grosseto:
In occasione della speciale apertura serale dei musei nel centro storico di Grosseto ConfGuide Confcommercio Grosseto propone una visita guidata in notturna del MuseoLab e della Collezione Gianfranco Luzzetti: giovedì 29 giugno alle ore 21,30 per circa due ore sarà possibile immergersi nella storia medioevale della città e nell’eleganza del barocco fiorentino.
Il MuseoLab è nato dalle indagini archeologiche effettuate nel centro storico nei primi anni 2000 dal professor Riccardo Francovich dell’Università di Siena; al suo interno il percorso narrativo si distende secondo un ordine cronologico inverso, esattamente come l’archeologo procede nell’indagare il terreno, ovvero analizzando per primi gli strati più superficiali che corrispondono ad epoche più recenti e procedendo in profondità verso epoche più remote, portando il visitatore a diretto contatto con i materiali conservati e con i risultati della ricerca archeologica. Il percorso espositivo, curato dalla Fondazione Polo Universitario Grossetano con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, comunica i risultati del progetto di Archeologia urbana a Grosseto, illustrandone i metodi e contribuisce in modo fondamentale a formare l’identità della città.
La visita alle magnifiche opere barocche del Museo Gianfranco Luzzetti avrà un significato ancora più intenso perché il mecenate che ha donato alla città parte della sua preziosa collezione è mancato in questi giorni, perciò sarà importante fare una riflessione sul ruolo dei beni culturali e su quanto la bellezza espressa da quadri, sculture ed arredi arricchisca Grosseto e nutra i fruitori del museo.
Costo 10 euro per la visita guidata + 2 euro per l’ingresso al Museo Luzzetti, che saranno devoluti dalla Fondazione Grosseto Cultura a sostegno delle comunità colpite dalle alluvioni in Emilia Romagna.
Guida: Fabiola Favilli, prenotazione su: https://www.gimmeguide.net/esperienza/speciale-visita-in-notturna-al-museolab-ed-alla-collezione-gianfranco-luzzetti/, oppure chiamando il 3385623163