GROSSETO – Il Grosseto Handball si conferma alfiere del beach handball e conquista il primo trofeo della stagione estiva 2023, laureandosi Campione Regionale Toscana – Figh Area 5. La società maremmana si qualifica così per il campionato italiano 2023 entrando di diritto nel girone composto dalle teste di serie, ovvero dalle vincitrici delle rispettive tappe di Area. Una finale combattuta, con l’ASD Pallamano Prato che ha veramente ben figurato mettendo in seria difficoltà i grossetani nel primo tempo. Nel secondo tempo è venuta fuori lapluriennale e consolidata esperienza dei biancorossi e non c’è stata più storia. Un bellissimo evento, che ha visto la partecipazione di 5 squadre per un totale di 14 partite, nelle quali si sono cimentati anche gli Under 17 biancorossi, ben figurando e sfiorando il terzo posto per un soffio.
Dopo un ottimo quarto posto nel Campionato indoor, la squadra senior maschile comincia col piede giusto la stagione sulla spiaggia, dove da sempre è tra le protagoniste assolute nel panorama Italiano, con 9 tricolori all’attivo, e in campo Internazionale con la partecipazione a 4 Champions Cup di beach handball, nelle quali si è confrontata negli anni con le migliori compagini europee. Senza contare i due titoli al femminile e la buona tradizione delle giovanili che ottengono risultati sempre apprezzabili e di rilievo. Da venerdì a domenica 25 giugno, Grosseto sarà presente all’European Beach Handball Tournament di Gaeta con la squadra senior maschile; girone di ferro per i maremmani, che si approcciano al torneo per consolidare e rodare i meccanismi di gioco in vista del prossimo Campionato Italiano, che si terrà dal 7 al 9 luglio a Riccione.
A Gaeta saranno presenti anche due atlete del Grosseto inserite in una squadra mista composta da giocatrici della nazionale italiana e di Gaeta.
Inoltre, ad infoltire la presenza biancorossa, all’European Beach Handball Tournament di Gaeta il Grosseto gareggerà anche nella categoria U18, con i grossetani che dovranno difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
Una stagione estiva che ha tutte le premesse per essere esaltante e che lo sarà comunque, perché sulla sabbia il divertimento è assicurato, comunque vadano i risultati.