GROSSETO – È stato celebrato anche a Grosseto, presso il Salone d’Onore del Comando provinciale, il 249° anniversario della Fondazione della Guardia di finanza, con una cerimonia “a carattere interno improntata a principi di sobrietà”.
Nel corso dell’incontro il comandante provinciale Nicola Piccinni ha tenuto un breve discorso in cui ha ringraziato le autorità intervenute alla cerimonia, illustrato l’attività operativa e il contesto socio-economico di riferimento e consegnati attestati di riconoscimento di ordine morale ai militari che si sono particolarmente distinti nello svolgimento delle attività di servizio più significative nei settori di rilevanza istituzionale.
È stata anche l’occasione per una visita del Prefetto di Grosseto, dottoressa Paola Berardino, che ha incontrato tutti i comandanti di Reparto della Guardia di Finanza della Provincia di Grosseto, ai quali ha espresso il proprio vivissimo compiacimento per l’attività svolta, sia ordinaria che straordinaria.
Nel corso della cerimonia è stata data inoltrw lettura dei messaggi augurali del Presidente della Repubblica, nonché dell’Ordine del Giorno Speciale del Gen. C.A. Andrea De Gennaro che dal 23 maggio 2023 è il nuovo comandante generale della Guardia di finanza.
Durante la cerimonia sono state consegnate anche alcuni riconoscimenti di merito:
– encomio solenne, per aver soccorso e portato in salvo due anziani cittadini in occasione dell’incendio del luglio 2022 a Cinigiano: App.sc.Q.S. Italo Balducci (Gruppo Grosseto) App.sc.Q.S. Francesco Gara (Gruppo Grosseto)
– encomio semplice, operazione “Gallardo” in materia di reimpiego di capitali illeciti: Ten. Col. Vincenzo Conetta (Nucleo PEF Grosseto); Lgt.c.s. Mario Romano (Nucleo PEF Grosseto)
– encomio semplice, operazione “camera con vista” in materia di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti e sfruttamento della prostituzione: Mar.c. Manuele Langone (Compagnia Follonica)
– encomio semplice, operazione “Alcol free” in materia di Accise e IVA: Cap. Antonio Giordano (Gruppo Grosseto) Lgt. C.S. Carlo Raffaelli (Gruppo Grosseto)
– medaglia d’oro al merito al lungo comando: Lgt.c.s. Michele Vitale (Compagnia Orbetello)