GROSSETO – Un brano di Seneca che scrive all’amico Lucilio “Chi è saggio non teme il volgo” è la versione di latino con cui si stanno con cui si stanno confrontando gli studenti dei licei classici.
I ragazzi dello scientifico si stanno confrontando con la risoluzione di due problemi attraverso lo studio delle funzioni. Per i quesiti alcuni riguardano l’analisi matematica, dall’applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione.
Al liceo per le scienze umane, per l’indirizzo scienze umane, un brano tratto dall’opera “Il metodo. Etica” del filosofo Edgar Morin e un estratto dagli “Scritti Civili” di Vittorio Bachelet. Per l’opzione economico-sociale, invece, la traccia di diritto ed economia politica parla di Globalizzazione.
Al liceo Linguistico, dove la prova è di Inglese, il primo brano è tratto dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes pubblicato nel Regno Unito nel 2022; mentre il secondo brano, intitolato “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say” è un estratto di un articolo scientifico.