MANCIANO – «Ringraziamo i cittadini che sono intervenuti ieri all’assemblea pubblica di Saturnia; nel momento storico che stiamo vivendo stimolare la partecipazione e l’interesse dei cittadini alle problematiche locali è un dovere di ogni amministratore e in questo noi stiamo cercando di fare la nostra parte». Così il gruppo consiliare di minoranza di Manciano ringrazia chi ha partecipato all’incontro pubblico del 21 giugno.
«I temi toccati sono stati molteplici – dichiara il capogruppo Rossano Galli -: dalle scuole elementari e medie chiuse da due anni, al decoro del paese e all’eliminazione dei parcheggi dei residenti, alla preoccupante assenza di flusso turistico proveniente dalle Cascate del Mulino nel centro abitato di Saturnia. Inoltre è stata segnalata la mancanza di una programmazione turistica, di un tavolo di concertazione con le strutture ricettive e di politiche che vadano oltre il termalismo per valorizzare il patrimonio naturalistico e archeologico che Saturnia potrebbe offrire».
«È stato un piacevole momento di confronto che da parte nostra si prefigge l’obiettivo di stimolare la maggioranza a prendere queste iniziative come esempio e di indurla a costruire un dialogo con la popolazione tutta, in consessi pubblici dove non si possono raccontare diverse verità a seconda dell’interlocutore che si ha di fronte».
«Il sindaco si dimostri all’altezza del ruolo che ricopre – conclude Galli – e venga in piazza a Saturnia a dire a tutti i cittadini la sua posizione sulla scuola di Saturnia in un consiglio comunale aperto».