FOLLONICA – «La strada a senso unico che da via Litoranea costeggia il tratto finale pedo-ciclabile di via dei Pini, in direzione mare, è disastrata e davvero pericolosa». A dichiararlo è il consigliere comunale di opposizione Massimo Di Giacinto.
«Per capirsi meglio – prosegue Di Giacinto – sto parlando della strada dove d’estate c’è il parco giochi per i bambini con i gonfiabili. Ma quella strada è pubblica? Vista l’abbondante segnaletica stradale, la presenza di un parcheggio pubblico gratuito ben indicato, tra l’altro molto utilizzato nel periodo estivo perché ombreggiato e vicinissimo al mare, credo proprio che sia pubblica e, quindi, di proprietà e competenza comunale. Allora chi di dovere ci faccia un sopralluogo, verifichi lo stato delle cose e provveda a rendere agibile e sicura la circolazione».
«Sono consapevole che di strade malmesse come questa ce ne sono a bizzeffe in tutti i quartieri del nostro Comune che sconta un arretrato mostruoso nella doverosa manutenzione delle arterie urbane. Per anni e anni le amministrazioni comunali che si sono succedute, per la verità sempre di sinistra, hanno sottovalutato la questione che invece ha la sua importanza, a mio modesto avviso, anche per l’immagine della città».
«Una città – conclude Di Giacinto – che punta giustamente a essere sempre più turistica, non può permettersi di presentarsi con le strade piene di buche perché non fa un buon effetto. E questo lo sanno tutti. Per piacere amministratori comunali fateci un salto, rendetevi conto, poi valutate e fate quello che vi sembra giusto e doveroso fare. Per me di una sistemata ce n’è davvero bisogno, e presto».