La sostituzione degli pneumatici costituisce uno dei principali interventi di manutenzione ordinaria della propria auto; si rende necessaria ogni qual volta la gomma è in procinto di raggiungere il limite di usura consentito dalla legge, oppure risulta danneggiata in maniera irreparabile. In aggiunta, chi utilizza le coperture ‘stagionali’ (estive e invernali) deve cambiarle due volte l’anno, per via dell’obbligo di montare gli pneumatici di neve tra il 15 novembre e il 15 aprile.
Com’è facile intuire, ciò comporta dei costi, specie se lo stato di usura del battistrada impone l’acquisto di un treno di gomme nuove. A tal proposito, esistono diverse soluzioni che consentono di ridurre l’onere economico senza, al contempo, rinunciare alle garanzie prestazionali: vediamo, di seguito, quali sono.
L’e-commerce
Rispetto ad altri settori, l’e-commerce degli pneumatici per auto e moto ha ancora ampi margini di crescita. La quota di acquisti effettuati online rispetto alle vendite complessive si attesta attorno al 10% circa; di contro, un numero crescente di automobilisti si affida al web per effettuare ricerche sul prodotto di proprio interesse, soprattutto per individuare le gomme al miglior prezzo sfogliando il catalogo di shop specializzati come Euroimportpneumatici. L’ampia offerta del mercato digitale consente di comparare agevolmente i prezzi al dettaglio, così da individuare la miglior opzione per rapporto tra qualità e prezzo.
Le gomme ricostruite
Sul mercato sono disponibili già da anni gli pneumatici ‘rigenerati’ o ‘ricostruiti’; si tratta di gomme usate che vengono sottoposte ad un processo di ripristino, così da poter essere riutilizzate in completa sicurezza. La rigenerazione è disciplinata a livello comunitario, e prevede parametri piuttosto rigidi; non può essere eseguita su qualsiasi tipo di gomma ma soltanto su quelle che non abbiano riportato gravi danni strutturali. Inoltre, la normativa prevede che uno pneumatico già ricostruito una volta non possa essere nuovamente ripristinato. In sostanza, la rigenerazione consiste nell’asportazione del battistrada usurato che viene poi sostituito con uno nuovo. Successivamente, le gomme vengono testate per garantire elevati standard prestazionali e di sicurezza, prima di essere messe in commercio.
Gli pneumatici usati
Per quanto possa sembrare strano, le gomme usate sono una valida alternativa. A differenza di quelle ricostruite, conservano il battistrada originale ma presentano un grado di usura basso (tra il 10% e il 30% in genere). In sostanza, si tratta di coperture con un chilometraggio piuttosto limitato che, dopo le opportune verifiche da parte di aziende specializzate, vengono ritenute idonee per la successiva commercializzazione. Nello specifico, si utilizzano tecnologie quali scanner laser e raggi X per individuare danni alle tele ed alla carcassa, nonché per intercettare interventi di riparazione (le cosiddette ‘bucature’, sostituite da una toppa a caldo).
Le gomme 4 stagioni
Gli automobilisti che utilizzano gli pneumatici stagionali (estivi ed invernali) possono ridurre i costi di manutenzione e gestione del parco gomme passando alle ‘4 stagioni’ (chiamate anche ‘all weather’ oppure ‘4 season’). Grazie alle loro caratteristiche intermedie, infatti, possono essere utilizzate tutto l’anno, senza violare le disposizioni del Codice della Strada in materia di equipaggiamento invernale.
Di conseguenza, è sufficiente comprare un solo treno di gomme, e sostituirlo integralmente una volta raggiunto il limite di usura. Questa opzione ha diversi vantaggi, sia dal punto di vista pratico che in termini economici; da un lato, infatti, non bisogna occuparsi del rimessaggio stagionale degli pneumatici inutilizzati. Dall’altro, si riducono i tempi e i costi di manutenzione. Il principale svantaggio di questa soluzione consiste nella maggiore rapidità di usura della gomma: l’utilizzo continuativo, infatti, determina un consumo più veloce della gomma, al netto di fattori quali i chilometri percorsi e le condizioni di guida. Salvo casi particolari, però, le 4 stagioni si addicono alla maggior parte dei contesti di utilizzo.