ORBETELLO – «Le condizioni in cui versa l’ingresso al centro storico del comune di Orbetello sono l’emblema dell’incompetenza e del menefreghismo dell’attuale amministrazione che sta sistematicamente distruggendo ogni angolo del nostro Comune» ad affermarlo il gruppo consiliare Alternativa Orbetello.
«Turisti e cittadini, superate le porte del centro storico si trovano davanti uno spettacolo a dir poco spettrale. Piazza Cortesini, da sempre luogo di passaggio e di ritrovo, è ora ridotta a un tappeto di guano, di uccelli morti, di uova rotte e soprattutto invasa da un odore nauseabondo che costringe i passanti a coprirsi il naso».
«Passanti che sempre più scelgono di passare in mezzo alla strada piuttosto che rischiare di finire bersaglio di escrementi in arrivo dagli alberi.
E tutto questo perché ancora una volta questa amministrazione non ha saputo muoversi in tempo pur avendo tutto gli elementi per farlo» prosegue l’opposizione.
«Un comune a vocazione naturalistica presenta delle problematiche specifiche che sembrano non interessare minimamente chi governa il territorio. L’arrivo degli uccelli migratori, in particolare le garzette, è un fatto prevedibile. E la colonizzazione degli spazi cittadini di questi volatili è stato un problema già negli anni passati. Eppure, anche quest’anno gli uccelli sono arrivati sugli alberi del centro e avendo nidificato, ora qualunque azione dissuasoria è vietata dalla legge. Anche se non sono mancati annunci e titoloni sul giornale da parte del sindaco riguardo la posa di dissuasori oltre il tempo consentito, dimostrando ancora di più l’ignoranza di chi ci governa riguardo temi specifici del nostro territorio».
«La situazione è ora inaccettabile e il turismo ne risentirà certamente. Ne risentono però già con certezza le attività che insistono sulla piazza e che fanno sedere i loro clienti tra puzzo, uccelli morti e guano. Attività di ristorazione per giunta, che con molta probabilità chiederanno conto al comune dei danni provocati da tutta questa incompetenza, danni che se riconosciuti saranno i cittadini a pagare».
«Dopo post di denuncia sui social da parte di molti cittadini, l’amministrazione si è trovata costretta a promettere una frequenza giornaliera della pulizia della piazza da parte della ditta incaricata, cosa che non sembra sia avvenuta visto che ancora oggi la piazza è impraticabile – continua la minoranza -. Piazza Cortesini così come gli adiacenti Giardini chiusi e come tanti altri angoli del centro, sono preda di un degrado senza precedenti: verde pubblico incolto, sporcizia in terra, panchine rotte con pericolosi chiodi a vista, cestini della spazzatura divelti, fili elettrici penzolanti dagli alberi e una fontana piena di sporcizia e senza acqua».
«Dopo un primo mandato in cui tra tempi e di insediamento e Covid l’attuale Giunta poco o nulla ha fatto o ha potuto fare, è invece in questo secondo mandato che l’amministrazione Casamenti ha potuto mostrare il suo valore. E a ben guardare lo stato in cui hanno ridotto Orbetello in poco più di un anno e mezzo, la preoccupazione riguardo quello che potranno rovinare nei prossimi tre anni di mandato è davvero tanta».