PORTO ERCOLE – Una festa dello sport, una festa dello sport per tutti. A Porto Ercole sono arrivate sette coppie da tutta la Toscana e dal Lazio, per partecipare al torneo integrato di tennis in carrozzina organizzato da Wheelchair Maremma, sotto l’egida Uisp. Emozione nel vedere confrontarsi, nei tornei di doppio, giocatori in sedia a rotelle affiancati da compagni normodotati, coppie perfettamente integrate tra loro. Hanno vinto Andrea Formicola e Alessandro Consigli, che in finale si sono imposti su Lorenzo Dell’Innocenti e Chiara Vanini, 4-3, 3-4, 10-2. Nella finale per il terzo e quarto posto si è invece imposta la coppia formata da Antonello Martini e Andrea D’Agostini, che hanno battuto Stefano Puccetti e Palmiro Massandrini con il punteggio di 4-2, 4-2.
“Sono stati due giorni bellissimi – dice Andrea Sorrentini, presidente Wheelchair Maremma – nei quali abbiamo dato l’ennesima dimostrazione che l’atleta disabile può giocare benissimo con un normodato. L’agonismo non manca di certo, ma l’inclusione è l’aspetto più importante”.
Nella coppia vincitrice c’è il maremmano Andrea Formicola. “Una splendida esperienza che mi ha permesso di conoscere bellissime persone – spiega – per me è stata una lezione di vita, con due giornate di crescita. Avevo già giocato con il presidente Sorrentini, stavolta sono arrivate persone anche da altre città e spero che eventi come questi possano ripetersi e allargarsi”.
In coppia con Formicola Alessandro Consigli, che arriva da Campi Bisenzio. “Questo è lo sport più bello – afferma – quello che serve a ogni comunità, perché sensibilizza e crea inclusione. E dimostra che compere è possibile, stando insieme e divertendoci. Diamo appuntamento a tutti a Campi Bisenzio il 18 e il 19 luglio, con Campiabilia, un nuovo torneo di tennis per tutti”.