BOCCHEGGIANO – Adrenalina e agonismo sulle due ruote con la seconda tappa, la prima con location maremmana, della Tuscany Urban Cup 2023. Il circuito di quest’anno prevede sei gare: a Campiglia Marittima (LI) organizzata dall’ASD Sdegnetors Mtb Clan corsa il 28 maggio; a Boccheggiano, appena svoltasi, organizzata dall’ASD Wild Trail corsa il 18 giugno; Mensano (SI) organizzata dall’ASD Tuscany Bike Park prevista per il 16 luglio; Montieri (GR) organizzata dall’ASD Ebike Montieri prevista per il 10 settembre; Prata (GR) organizzata dall’ASD Angry Donkey Bike prevista per il 24 settembre e Piombino (LI) organizzata dall’ASD I Bakeroni prevista per il 5 novembre.
Il percorso di Boccheggiano si snodava per un 30% nelle vie del paese e per il rimanente 70% lungo uno stradello nel bosco sottostante, con una lunghezza complessiva di 1 km e un dislivello di 140 m.
Il programma prevedeva dalle 9:30 alle 12:30 le prove libere obbligatorie; dalle 14 in poi la gara era divisa in due manche, mentre la classifica finale veniva definita dal migliore tempo sulle due frazioni. La classifica generale ha visto i seguenti vincitori: per le Ebike Antonio Guidi (tempo 0:02:43.90) della Ciclistica Mobilieri Ponsacco e Gianna Sgarbi (tempo 0:03:21.96) del Bike Service – Trail Brothers; per le muscolari Samuele Cavina (tempo 0:02:47.44) della Due Ruote Forlì – Ride For Fun. Il migliore rider della Wild Trail è stato Mauro Scafidi (tempo 0:03:00.26) che è arrivato secondo di categoria EB3, mentre l’unico rider boccheggianese, Roberto Renda sempre della Wild Trail, ha visto sfumare il podio a causa di un problema meccanico occorso alla sua Ebike nel corso della seconda manche.
Purtroppo, durante la seconda frazione ci sono state due brutte cadute che hanno richiesto l’intervento dei sanitari e la temporanea sospensione della gara che però, per fortuna, non hanno avuto gravi conseguenze per i due sfortunati ragazzi.
Anche grazie alla bella stagione il piccolo borgo di Boccheggiano è stato invaso da tanti sportivi e appassionati che, anche se pur per un giorno, hanno ripopolato allegramente le vie del paese ormai vuote da fin troppo tempo.
“Non è stato assolutamente facile, per la nostra piccola Associazione – ha diramato la dirigenza della Wild Trail – organizzare questo secondo round della Cup, ma grazie all’aiuto di molti amici, provenienti da tutta la provincia di Grosseto e non solo, siamo riusciti anche quest’anno a portare a temine questa bellissima sfida. E’ doveroso ringraziare, oltre l’Amministrazione comunale e l’Unione dei Comuni Colline Metallifere, tutte le attività e associazioni di Boccheggiano per il prezioso contributo: il Ristorante “La Ciottolona ”; il Ristorante – Pizzeria “La Tana dell’Upo”, il Ristorante “Pane & Marmellata”; la Macelleria, Vendita Generi Alimentari “La Bottega”, la Pizzeria “Il Gabellino”, l’Agriturismo “Il Poggiolo”, il Bar “Il Gabellino”, i “4 Gatti” e le “Casse Mutue Riunite”.