GROSSETO – Si chiama Invictasauro la prima finalista della 48esima coppa Passalacqua (foto Aprili). I ragazzi in blu si impongono 3-1 sull’Atletico Maremma dopo una semifinale concreta, vibrante e intensa. Perché anche l’avversario in maglia bianca è stato all’altezza dell’importanza, che avvolgeva la partita, un protagonista vero e deciso. La prima frazione è stata un autentico braccio di ferro con alternanza di capovolgimenti rapidi, un susseguirsi di scambi e lanci, che hanno prodotto uno scenario frastagliato quanto interessante. Uccelletti (9′) respinge una conclusione in contropiede dell’Invictasauro, Conti chiude con un pallonetto fuori misura dopo aver ricevuto un bel assist da Cargiolli (12′), al 23′ Sarzilla dalla destra pesca Fusini il cui tiro passa alto, al 28′ il diagonale di Sabatini è largo. Al riposo il parziale a reti bianche rispecchia l’andamento della sfida.
È l’Atletico a partire con più decisione nella ripresa. Bertocchi trova il tiro al 2′, alto, e al 3′, blocca Dal Buono. La crescita dei ragazzi di Bisacco si concretizza al minuto 7: tocco di Bertocchi per Fusini il quale sguscia in area battendo Dal Buono, 1-0. L’Atletico imbriglia gara e avversario ma, purtroppo, perde Bertocchi per indurimento del polpaccio. I bianchi di Angelini accusano il pugno cercando tranquillità, unione e pazienza. La svolta al 22′: Vettori commette fallo in area su Berti, è rigore. Batte Conti e trasforma, 1-1. L’Invictasauro adesso ci crede. Al 25′ Cargiolli al volo firma un bellissimo sorpasso, 1-2. Trascorrono pochi minuti, Uccelletti respinge un pallone pericoloso, Sabatini ribadisce in rete per il più classico degli autogol, 1-3. Tutto in 5, dannatissimi, minuti dove tutto viene stravolto.
Il finale applaude un Atletico che non abbassa la testa cercando una rete che potrebbe riscrivere la storia della semifinale. La maggiore maturità del complesso guidato da Angelini non permette questa intenzione e il triplice fischio chiude una partita da ricordare.
Prima dell’inizio Elisabetta Teodosio, delegata provinciale del CONI, ha premiato le squadre eliminate ai quarti ovvero Nuova Grosseto, Sant’Andrea, Grosseto e Fonteblanda. Dall’organizzazione del torneo, un riconoscimento a Franco Ferretti de “Il Tirreno” e alla stessa Teodosio.
ATLETICO MAREMMA: Uccelletti, Filiè, Solimeno (35′ st Angeli), Caminati (35′ st Bonucci), Talenti, Tarquini, Vettori (35′ st Lunghi), Sabatini, Fusini, Bertocchi (11′ st Pennacchi), Sarzilla (29′ st Parnisari). A disposizione: Iacoboaea, Ferrante, Alfano, Sartori. All. Bisacco.
INVICTASAURO: Dal Buono, Bigliazzi, Sonnini, Tavarnesi, Bernardini (35′ st Caoduro), Berti (38′ st Bruni), Nelli, Cargiolli, D’Ovidio (17′ st Maruccia), Scartabelli (42′ st Guidi), Conti. A disposizione: Leandri, Frediani, Rosadoni, Steri, Vecchioni. All. Angelini.
ARBITRO: Nicola Mascelloni; 1° assistente Roberto Bocci, 2° assistente Lorenzo Giuggioli.
RETI: 7′ st Fusini, 22′ st (rig.) Conti, 25′ st Cargiolli, 27′ st (aut.) Sabatini.
NOTE: ammoniti Conti, Maruccia. Calci d’angolo 2-2. Recupero: 0′ + 4′.
Quarti di finale
Nuova Grosseto – Atletico Maremma 0-3
Invictasauro – Sant’Andrea 3-1
Venturina – Grosseto 5-2 (d.t.s.)
Follonicagavorrano – Fonteblanda 3-1
Semifinali
Atletico Maremma – Invictasauro 1-3
Martedì 20 giugno Venturina – Follonicagavorrano
Finale
Venerdì 23 giugno Invictasauro – X