PAGANICO – In 213, giunti da tutta la Toscana, hanno reso speciale la decima edizione della Centochilometri della Granocchia. La classica manifestazione cicloturistica, con partenza e arrivo a Paganico, è stata perfettamente organizzata dalla Ciclistica Valdombrone, in collaborazione con la pro loco di Paganico e sotto l’egida Uisp. Gli amatori al via – partenza alla francese – hanno potuto scegliere tra i tre percorsi (corto, medio e lungo) per una giornata all’insegna dello sport, dell’ambiente e degli apprezzatissimi ristori.
“E’ andata davvero bene – afferma Angelo Testini, vicepresidente della Ciclistica Valdombrone – nonostante il rinvio di fine aprile causa del meteo negativo. Siamo soddisfatti di questo risultato, sia come numeri che come organizzazione”. “E’ bello sentire i partecipanti felici all’arrivo – aggiunge – perché l’obiettivo che abbiamo è quello di promuovere la Maremma. I nostri paesaggi sono bellissimi e poco frequentati da auto, perfetti per chi va in bici”. “Una bellissima giornata – conferma il consigliere Riccardo Biondi – a cui hanno partecipato cicloturisti da tutta la Toscana, che si sono divertiti e hanno potuto apprezzare il nostro punto di forza, ovvero i ristori. Per questo dobbiamo ringraziare chi ci ha aiutato, a partire dalla pro loco”. “Siamo felici di vedere i partecipanti soddisfatti di questa pedalata – sorride Francesco Giorgi, vicepresidente della pro loco – anche grazie ai ristori che sono molto apprezzati e per i quali ci siamo impegnati a fondo”.
E tra tutti i partecipanti, all’arrivo e durante il ricco pranzo finale, grande l’entusiasmo per questa giornata. “Una delle manifestazioni più belle a cui ho partecipato – assicura Marius Michis, di Colle Val d’Elsa – grazie a dei paesaggi bellissimi, a un’organizzazione fantastica, a partire dai ristori, in cui abbiamo mangiato perfino la trippa”. Felici anche i tanti maremmani al via. “Ieri sera ho fatto tardi e quando è suonata la sveglia mi sono girato dall’altra parte, quindi sono arrivato tardi e sono partito da solo – sorride Alessandro Ciacci, Gc Castiglionese – ma con una giornata così speciale e ristori straordinari sei sempre in compagnia”.
Nella classifica a squadre al primo posto l’Mbm, con 21 iscritti e 19 giunti all’arrivo, poi Ciclistica Viaccia (26-20), Ciclistica Valdombrone (21-14), Grosseto Cycling Team (15-14) e Portammare (13-10). Nel pomeriggio ricche premiazioni per le prime dieci società.