FOLLONICA – «Con disarmante regolarità, ogni volta che arriva l’estate in città sorgono problemi relativi ai parcheggi dei camper dei turisti che desiderano visitare il nostro territorio». A dichiararlo è Sandro Marrini, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, a pochi giorni dall’inizio della stagione turistica.
«Già da diversi giorni – prosegue Marrini – i camper che arrivano a Follonica si riversano nei parcheggi di Pratoranieri e in quelli dei supermercati della Pam e della Conad, a Senzuno. Questo trend è destinato ad aumentare a luglio e ad agosto, con la conseguenza che in viale Italia, nei pressi della sede della Lega navale, e in altre zone della città ci saranno innumerevoli disagi per i residenti. A Follonica non esiste un’area camper pubblica e attrezzata, nonostante le numerose promesse fatte dal Comune in questi anni per realizzare una zona ad hoc».
«L’unica zona accessibile presente e destinata ai camperisti era quella della Mezzaluna, alla periferia della città, ma adesso versa in condizioni disastrose, oltre ad essere chiusa da diversi anni – prosegue Marrini -. È da tempo incalcolabile che la Giunta Benini sostiene di essere in procinto di realizzare nuove aree per i camper, ma, come accaduto per altri aspetti, anche queste promesse sono cadute nel dimenticatoio. È quanto mai urgente pubblicare dei bandi per dare in gestione ai privati alcuni parcheggi di Follonica da attrezzare a vere e proprie aree camper, in modo da offrire servizi a questa fetta di turismo, che, non dimentichiamoci, porta soldi alla città. Bisogna agire in maniera rapida, per non correre il rischio che i vacanzieri preferiscano spostarsi nei comuni limitrofi della costa, in cui sono state già da tempo allestite zone camper dotate di tutti gli standard e di tutti i comfort necessari»
«La nostra città vive di turismo – conclude il consigliere di Fratelli d’Italia -: è presa d’assalto per la qualità delle sue spiagge ed è conosciuta in Italia perché può vantare da decenni il riconoscimento della Bandiera Blu. Proprio per questa serie di motivi, è doveroso destinare alcune zone ai camperisti per accogliere in modo ancora migliore i vacanzieri della città del Golfo».