GROSSETO – «”Scusi posso usare il bagno?”. È una di quelle richieste che arriva di continuo dai turisti che si affacciano sulle soglie di bar o ristoranti, soprattutto durante i fine settimana. Per far fronte ad una richiesta e ad una necessità tangibile è stata presentata una mozione per richiedere, a seguito anche di segnalazioni arrivate da imprenditori locali, di ripristinare il bagno pubblico che si trova nella passeggiata di Marina di Grosseto sul lungomare Leopoldo II di Lorena». A dichiararlo è Rita Bernardini, consigliera del gruppo misto di minoranza di Grosseto.
«Le condizioni dei bagni pubblici di una località sono lo specchio del suo livello di civiltà – prosegue Bernardini – ed in questo periodo estivo e col ritorno dei turisti, si sta assistendo ad una scarsa presenza di servizi igienici presenti nel nostro territorio in special modo nelle località turistiche. L’elevato numero di persone che frequentano la località balneare di Marina di Grosseto (residenti, turisti e city users diversi) fa si che si crei la necessità di dotare e risanare i bagni pubblici esistenti. Non è un bel biglietto da visita per il turista trovare proprio davanti agli stabilimenti balneari un bagno pubblico, non sono non fruibile ma anche in stato di degrado ed abbandono».
«L’assenza di bagni pubblici comporta disagi anche tra le persone anziane, nonché causa maleducazione di un gran numero di avventori ed è anche immagine indecorosa della località. Inoltre l’assenza di servizi, come ci è stato riferito da diversi esercenti commerciali, porta le persone a sovraffollare quelli dei locali pubblici zonali. Alcuna valutazione in ordine ad un ripristino o a una nuova collocazione idonea è mai stata mossa o paventata in questo periodo».
«Si ritiene poi necessario – conclude la consigliera – al fine di garantire un efficiente servizio al turista e al cittadino di darne la giusta informazione con cartelli e con l’indicazione delle sanzioni per chi utilizza strade, piazze e palazzi per i propri bisogni fisiologici. Visto che è stato richiesto anche un aumento della tassa di soggiorno (tassa derivante dai pernottamenti turistici, volta a destinare parte degli introiti derivanti dalla tassa di soggiorno anche sul migliorare l’accoglienza turistica) che si impegni una parte di questa al ripristino del bagno pubblico di Marina di Grosseto. Speriamo tutti nella collaborazione dell’amministrazione affinché venga riattivato celermente».