GROSSETO – La Provincia di Grosseto ha approvato il bilancio di previsione: inseriti tra gli investimenti oltre 2 milioni e mezzo di euro per il Polo agroalimentare e 130mila euro per la pedonalizzazione della Cittadella dello Studente a Grosseto.
“Siamo riusciti ad approvare il bilancio grazie ad una gestione oculata e nonostante le difficoltà legate al contributo di 6 milioni e mezzo di euro che versiamo allo Stato per il concorso alla finanza pubblica – spiega il presidente della Provincia, Francesco Limatola –, che sono un’enormità per una provincia come la nostra. Le difficoltà di bilancio vengono in parte risolte utilizzando una quota di avanzo del consuntivo 2022, pari a 1milione e 600mila euro. Dell’avanzo libero abbiamo comunque conservato 400mila euro per eventuali emergenze o nuove esigenze. Abbiamo ottenuto un contributo statale di 180mila euro per ammortizzare l’aumento dei costi energetici, ma la cifra riesce a coprire solo un quinto del reale fabbisogno. Auspichiamo che il Governo possa intervenire con nuovi aiuti per risolvere la questione dei costi energetici che riguarda tutti gli Enti pubblici. Nel frattempo, la Provincia ha avviato un percorso di razionalizzazione delle spese, a partire da quelle energetiche, inoltre abbiamo risparmiato 350mila euro con la rinegoziazione di alcuni mutui”.
“Sugli investimenti ci sono due importanti novità: – sottolinea il presidente della Provincia, Francesco Limatola – il bilancio 2023 finalmente attesta le risorse per il Polo agroalimentare con 2milioni e 590mila euro, di cui 1milione e 790mila euro coperti da finanziamento ministeriale e 800mila euro da contributo regionale. Dopo anni di stop e con dopo diversi viaggi al Ministero, la Provincia è riuscita a sbloccare l’impasse, possiamo quindi ripartire per dotare il nostro territorio di questa importante infrastruttura a servizio della ricerca e del trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese del settore agroalimentare. Ringrazio tutto il gruppo di lavoro che si è impegnato per riattivare il finanziamento. L’altra novità di cui vado orgoglioso è che in questo bilancio prevediamo le risorse per pedonalizzare la Cittadella dello Studente, con un investimento di 130mila euro. Questo progetto, insieme alla riqualificazione delle scuole e degli impianti sportivi, consente di mettere in sicurezza l’area della Cittadella, trasformandola a tutti gli effetti in un moderno campus. Continua da parte della Provincia la ricerca di finanziamenti: con la nuova programmazione europea, ad esempio, abbiamo recentemente partecipato al bando Interreg presentando due importanti progetti, uno sulla valorizzazione della castagna del Monte Amiata IGP e uno sulla Diaccia Botrona per ottenere finanziamenti indispensabili per la gestione idraulica, tesi a favorire una maggiore circolazione di acqua dolce.”
“Prosegue l’impegno nella manutenzione delle scuole superiori del territorio grazie alle importanti risorse assegnate con la partecipazione ai bandi del Pnrr: –conclude il presidente Francesco Limatola – abbiamo già affidato i lavori dei primi sette progetti finanziati e a questi si aggiungono 4milioni e 350mila euro per gli impianti sportivi alla Cittadella dello Studente, per i quali è in corso lo studio di fattibilità e 3milioni e 86mila euro per la pista di atletica a Follonica. Poi ci sono gli interventi sulla viabilità in tutto il territorio provinciale, tra i quali sono previsti anche i lavori sulla strada provinciale Casteldelpiano -Seggiano e sulla strada provinciale Monticello -Arcidosso, oltre alla messa in sicurezza delle Collacchie, tra Fiumara e Marina di Grosseto.”