SORANO – «Da una decina di giorni si sono accentuate alcune criticità che riguardano l’assistenza medica di base» l’analisi della situazione viene dal sindaco di Sorano Pierandrea Vanni.
«Il comune di Sorano aveva quattro medici di famiglia. Due sono andati in pensione in questi mesi e uno di loro ha avuto una sostituzione temporanea. Un terzo medico è assente da una decina di giorni e mancherà per un periodo non definito».
«Dobbiamo ringraziare i due medici di famiglia di Pitigliano che hanno accettato di farsi carico dei pazienti di Sorano rimasti senza medico, ma sono stato informato che la Asl non avrebbe ancora inserito le credenziali dei medici di Pitigliano per entrare nel sistema informatico che consente di compilare le ricette digitali. Questo provoca disagi e “ingolfamenti”».
«Ricevo inoltre ripetute segnalazioni di difficoltà per chi richiede visite domiciliari e segnalazioni di lunghe attese negli ambulatori, in particolare quello di Sorano. Non c è responsabilità dei quattro medici,, in particolare di quelli che si dividono fra Pitigliano e Sorano, conosco bene la carenza di medici di famiglia, come del resto di quelli ospedalieri ma mi domando: perché zone deboli come le nostre e con un’alta percentuale di persone anziane e fragili debbano essere penalizzate» conclude Pierandrea Vanni.