GROSSETO – Battendo il Fonteblanda 3-1, il Follonica Gavorrano approda alle semifinali della coppa Passalacqua (foto Aprili). Alzando il sipario sulla gara occorre aggiungere che non è stata una partita, sia tecnicamente che comportamentale, gradevole. Anche la terna non è stata all’altezza della situazione risultando incerta quanto priva della necessaria freddezza nel condurre la sfida.
Chiarissimo il quadro tattico dell’ultimo quarto di finale: biancorossoblù a guidare la palla, neroverdi raccolti in difesa e rapidi a scattare in contropiede. I bianchi di Callai non hanno espresso un gioco positivo risultando poco organizzati, privi di ritmo e imprecisi. I nero verdi di Cocciolo hanno opposto volontà e tanta abnegazione per non dare respiro alla manovra avversaria cercando costantemente l’isolato, Calandrino. In campo circolava un nervosismo strisciante, non tamponato dal direttore di gara, che è sfociato in quattro espulsioni e un finale poco tranquillo.
A sorpresa il Fonteblanda passa in vantaggio al 29′: da una trentina di metri Scala fa partire una sventola che Turini non riesce a contenere, 0-1. Il pareggio è opera di Cerrato al minuto 35. Il tempo si chiude con un diagonale di Cerrato, che non inquadra la porta.
All’ottavo minuto della ripresa, rigore al Follonica Gavorrano, che Menga trasforma Menga nel 2-1. L’epicentro dei cartellini rossi al 23′, espulso Chaatbi, e al 26′, allontanato Fedeli entrato solo 2′ prima, entrambi per doppio giallo. Nel frattempo Papini (31′) segna il 3-1 per i minerari. Rosso anche per Toti e per il tecnico Cocciolo.
FOLLONICA GAVORRANO: Turini, Bellini (36′ st Stefanini), Chelli (42′ st Gambineri), Papini (36′ st Miccoli), Ferri, Chaatbi, Olivato, Cret, Cerrato (39′ st Giannoni), Giovannucci (25′ st Cappellini), Menga. A disposizione: Comparini, Trivelli, D’Onofrio, Coman. All. Callai.
FONTEBLANDA: Pennacchi, Liculescu (33′ st Giomarelli), Bardi (33′ st Passaro), Toti, Fantoni, Di Manno, Russo (22′ st Comanac), Nigido (9′ st Peralta), Calandrino, Angelini (24′ st Fedeli), Scala. A disposizione: Marchi, Pampo, Meravigli, Massa. All. Cocciolo.
ARBITRO: Leonardo Angelo Puterio; 1° assistente Francesco Paolo, 2° assistente Lorenzo Calise (terna della sezione Aia di Piombino).
RETI: 29′ Scala, 35′ Cerrato; 8′ st (rig.) Menga, 31′ st Papini.
NOTE: espulsi Chaatbi, Fedeli, Toti e il tecnico Cocciolo. Ammoniti Nigido. Calci d’angolo 2-1. Recupero 1′ + 5′.
Quarti di finale
Nuova Grosseto-Atletico Maremma 0-3
Invictasauro-Sant’Andrea 3-1
Venturina-Grosseto 5-2 (d.t.s.)
Follonica Gavorrano-Fonteblanda 3-1
Semifinali
Lunedì 19 giugno Atletico Maremma-Invictasauro
Martedì 20 giugno Venturina-Follonica Gavorrano
Finale
Venerdì 23 giugno