SCARLINO – Da venerdì 16 giugno, dalle 19 alle 24, non sarà possibile accedere nel centro storico di Scarlino con i veicoli.
Il divieto sarà in vigore fino a domenica 10 settembre in via Roma (dal piazzale adiacente la sede della Croce rossa Italiana a via IV Novembre), in piazza Garibaldi e in via Citerni, (da piazza Garibaldi all’intersezione con piazzetta Guelfi).
La scelta è stata fatta per permettere ai turisti di vistare il borgo storico in tutta tranquillità ma non solo: i bambini che vivono nel capoluogo giocano ancora per le strade e le attività commerciali installano sedie e tavoli per accogliere i loro clienti. Il transito è consentito solamente a chi ha dei box nell’area interessata, agli invalidi, ai mezzo di soccorso e del Comune.
La novità sta nell’orario e nella limitazione di chi potrà accedere alla zona. «D’estate il nostro borgo – spiegano dalla giunta – durante la sera è molto animato, i turisti passeggiano per i vicoli, i ristoratori apparecchiano fuori dai loro locali e i nostri concittadini si ritrovano per trascorrere un po’ di tempo assieme. Quindi, proprio per tutelare tutti coloro che vivono il centro storico, abbiamo deciso di limitare l’accesso e di rendere così più a misura d’uomo il nostro borgo».