GROSSETO – Cambiano le modalità di accesso diretto al servizio prelievi di sangue ed esami di laboratorio analisi al distretto Asl di via Don Minzoni: da lunedì 19 giugno sarà possibile accedere senza prenotazione solo dalle 10. Per effettuare un prelievo senza prenotare sarà quindi necessario recarsi al centro dalle 10 in poi e non più alle 7.30.
«Zero Code è un servizio regionale di prenotazione degli esami di laboratorio che consente di scegliere giorno, luogo e ora dell’appuntamento – spiega Alessandro Militello, direttore Gestione sistemi di prenotazione e servizi digitali al cittadino -. Il sistema garantisce in tal modo di accedere al prelievo senza attese e di concludere la prestazione nel giro di pochi minuti, con un guadagno di tempo e di risorse. In generale L’organizzazione del servizio risulta così più snella e funzionale. Per questi motivi vogliamo incentivare il più possibile le persone all’utilizzo di questa modalità, comoda, più veloce e sicura».
«Con questa rimodulazione il punto prelievi di via Don Minzoni si allinea con quanto già in essere presso il punto prelievi dell’ospedale Misericordia – commenta la direttrice di Zona Colline Metallifere, Amiata grossetana e Grossetana, Tania Barbi -. Questo permetterà una minore attesa da parte degli utenti e una migliore gestione delle attività».
Per prenotare con Zero Code è necessario andare sul portale della Regione Toscana alla pagina https://zerocode.sanita.toscana.it/#/home, telefonare al Cup (800 500 483 da fisso, 0564 972191 da cellulare), oppure recarsi allo sportello al pubblico. Indispensabile avere a disposizione codice fiscale, numero di telefono e numero della ricetta elettronica.