GROSSETO – Il Soroptimist Club di Grosseto, la cui presidente è Patrizia Nalesso, è un’associazione di donne che opera attraverso azioni concrete per la promozione dei diritti umani, per l’avanzamento e l’accettazione delle diversità. Ogni anno promuove un concorso nato per ricordare la dottoressa Anna Maria Briganti, personalità di spicco del Club di Grosseto.
Il premio ha avuto negli anni destinazioni e scopi diversi, ma sempre indirizzati alla valorizzazione delle eccellenze delle donne del territorio maremmano.
Quest’anno il premio ha come titolo “La foto Perfetta. La Maremma delle donne” ed ha l’intento di dare visibilità e riconoscimento a tutte le donne fotografe, anche non professioniste, senza distinzione di etnia e di età, impegnate in un mondo creativo di immagini, di realtà e passione.
Requisiti di partecipazione
La partecipazione al concorso è rivolta alle artiste, donne, professioniste e non, che abbiano compiuto il 18º anno di età al momento dell’iscrizione e che siano residenti o domiciliate nella Provincia di Grosseto. Le artiste sono invitate ad attenersi al tema di questa edizione: “La foto Perfetta. La Maremma delle donne”.
Scadenza e modalità d’iscrizione
Coloro che sono interessate a partecipare al concorso dovranno compilare la scheda di partecipazione, unitamente alla copia fotostatica del proprio documento di identità valido e del proprio portfolio o curriculum artistico, entro e non oltre le ore 12 del 18 giugno 2023 al seguente indirizzo email: grosseto@soroptimist.it
L’artista può partecipare al concorso con una sola opera. Non saranno ammesse modifiche o correzioni alla domanda di partecipazione dopo la scadenza. L’iscrizione è gratuita.
Tra le foto pervenute, che verranno esposte nella sede della Pro Loco, verranno scelte quattro, le cui autrici riceveranno premi in denaro.
La premiazione si terrà sabato 24 giugno alle 10 presso la sede della Pro Loco in piazza del Popolo, 3 sono state invitate le autorità e associazioni di fotografia del territorio.