CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – “I cittadini del domani – le sentinelle del mare”. È il titolo dell’iniziativa che è svolta a Castiglione della Pescaia dedicata agli studenti delle classi 1°A, 1°B, 2° A e 2° B della scuola media Orsino Orsini.
Due mattine organizzate dalla Guardia di finanza in collaborazione con il Comune di Castiglione della Pescaia.
L’evento si è articolato in una attività didattica organizzata nell’area di molo antistante la caserma della Guardia di finanza dove è stata fatta ai ragazzi una coinvolgente presentazione con slide e video, delle diverse attività della Guardia di finanza. I ragazzi hanno inoltre potuto conoscere il progetto Life Delfi attraverso la spiegazione della dottoranda dell’Università di Siena Ilaria Ceciarini. Il progetto si occupa di proteggere i delfini e tartarughe dalla pesca praticata dall’uomo, in collaborazione con i pescatori.
Successivamente i ragazzi sono saliti su due imbarcazioni messe a disposizione dalla Guardia di finanza, ormeggiate in prossimità, per una visita. In seguito gli alunni hanno potuto assistere ad una simulazione dell’unità cinofila con un cane antidroga della Guardia di Ffnanza. In contemporanea allo stadio Valdrighi a fianco la scuola media è atterrato l’elicottero della Guardia di finanza che ha ospitato a turno i ragazzi della scuola.
L’evento è stato un contributo prezioso all’attività di formazione che la scuola di Castiglione porta avanti con il progetto Eco school.
La conoscenza di chi ogni giorno difende il territorio e la legalità, offre ai ragazzi l’opportunità di riflettere, fare scelte di vita maggiormente consapevoli, orientarsi su eventuali corsi di studio e comprendere maggiormente la ricchezza del territorio e l’importanza della sua difesa.
Gli alunni hanno mostrato grande interesse durante tutte le fasi dell’evento. Star della mattinata è stata Vanda il cane dell’unità cinofila apprezzato dai ragazzi per la sua bravura e l’agilità nel gioco.