FOLLONICA – Celebrazione solenne oggi a Follonica in occasione dei 100 anni della città del Golfo. Era il 14 giugno del 1023 quando Follonica si staccò da Massa Marittima e divenne comune indipendente. Oggi per le celebrazioni dei 100 anni la Fonderia Leopolda, uno dei simboli della storia della città, ha ospitato il consiglio comunale e subito dopo la parte istituzionale della festa, anche i momenti culturali legati a questo compleanno del tutto speciale.
È stata presentata l’anteprima del docufilm “La Fabbrica delle Storie, Follonica 1842-2023” ed è stato presentato il libro “Memoria di Ghisa – Inchiesta sui primi cent’anni del Comune di Follonica”.
Tra i momenti più emozionanti, durante il consiglio comunale, sono state consegnate le chiavi della città a tre donne illustri di Follonica l’astrofisica Paola Caselli, l’attrice Vanessa Incontrada e la scienziata Cecilia Laschi.
Alla cerimonia hanno partecipato tanti amministratori del territorio e insieme a tutto il consiglio comunale di Follonica, alla giunta e al sindaco Andrea Benini sono stati presenti il presidente della provincia Francesco Limatola e il presidente della Toscana Eugenio Giani.
Il docufilm ripercorre la storia di Follonica, tra invenzione, documento storico e fiction. Poco meno di duecento anni affidati alle parole e ai sentimenti di personaggi emblematici, storicamente verosimili: il bracciante che nella metà dell’Ottocento decide di lasciare i campi alla scoperta degli “inferni”; dell’Ilva; la giovane ragazza che all’inizio degli anni ’30 entra in servizio in una casa situata proprio là, in quella che tutti chiamano la “città nella città”: la fonderia. E poi gli anni del boom, alla fine dei quali un giovane artista della ghisa vede cambiare tutto, fino ad oggi. Cinque storie. Cinque destini legati a una città che si muove, cambia faccia. E un oggetto – simbolo che vediamo passare di mano in mano, accompagnando lo spettatore in un viaggio nei luoghi emblematici di una comunità: una loppa.
La città verrà poi celebrata con un annullo postale speciale, dedicato proprio al centenario. Durante tutto il pomeriggio, fino alle 19, nel foyer del Teatro sarà presente il personale di Poste Italiane che apporrà il particolare timbro su libri e cartoline. Sempre nel foyer potrà inoltre essere acquistato il volume del Centenario che potrà essere arricchito sul frontespizio dalla timbratura.