GROSSETO – Con una prestazione senza grinze l’Invictasauro si prende la semifinale del torneo battendo 3-1 il Sant’Andrea, che esce dalla competizione a testa alta confermando la propria, positiva, anima calcistica (foto Aprili). I ragazzi di Angelini sono stati efficienti nel saper imporre un tasso tecnico superiore legato ad una implacabile imperturbabilità nel concretizzare le manovre avanzate. L’arma ha funzionato immediatamente visto che dopo soli 4 minuti, in pratica alla prima discesa, Conti ha infilato Acierno dando subito una colorazione di bianco alla sfida.
Il Sant’Andrea non si è scomposto prendendosi il campo e iniziando ad avanzare. Al 13′ nasce una mischia in area, che la difesa dell’Invictasauro sbroglia con difficoltà, al 14′ Stefano Galli fa partire una lunga e insidiosa parabola, che si spegne poco distante dalla luce di porta. Il Sant’Andrea non molla le redini della partita continuando a manovrare con intensità. Al 23′ Matteo Rossi coglie in pieno la traversa con un tiro potente. L’Invictasauro si rivede al minuto 31′ con la fuga di Conti sulla sinistra, la difesa si rifugia in corner. Dalla bandierina Nelli mette al centro un cross pennellato per la testa di Conti molto abile a girare in porta per il 2-0. Invictasauro spietato e pragmatico. Quindi Acierno esce dall’area toccando con la mano, cartellino rosso e Sant’Andrea in 10.
Scartabelli (42′) è il terminale di una veloce azione di contropiede e firma il 3-0, che in pratica chiude il primo tempo mettendo al sicuro il risultato.
La ripresa vede il Sant’Andrea continuare a giocare il proprio calcio con l’Invictasauro a controllare. Al 22′ Gobbi trasforma il penalty per il 3-1 rivitalizzando i ragazzi di Pratesi. La tegola al 37′ quando Bruni viene espulso per doppio giallo lasciando i compagni in nove. Il palo di Nelli al 42′ chiude la sfida aprendo il lungo applauso dei tifosi del Sant’Andrea dedicato ai ragazzi di Pratesi.
INVICTASAURO: Dal Buono, Bigliazzi, Sonnini (41′ st Caoduro), Tavarnesi (6′ st Steri), Bernardini, Berti (20′ st Maruccia), Nelli, Cargiolli, D’Ovidio, Scartabelli (31′ st Rosadoni), Conti (40′ st Vecchioni). A disposizione: Leandri, Frediani, Galli, Cappelli. Allenatore: Federico Angelini.
SANT’ANDREA: Acierno, Carbone, Terracciano, Campetiello (24′ st G. Rossi), Baldanzi, Bargelli (13′ st Sabatini), Galli (40′ Sangiorgio), Bruni, M. Rossi (19′ st De Maria), Gobbi, Schiattarella (7′ st Gatti). A disposizione: Momini, Menichetti, Ismanovski, Bernardi. Allenatore: Tiberio Pratesi.
ARBITRO: Alessio Argenti; 1° assistente Emilio Antonio Parisotto, 2° assistente Giacomo Ginanneschi.
RETI: 4′ Conti, 32′ Conti, 42′ Scartabelli; 23′ st Gobbi (rig.).
NOTE: prima dell’inizio è stato osservato 1′ di silenzio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Espulsi Acierno al 39′ per fallo di mano fuori aerea, al 37′ st Bruni per doppia ammonizione. Ammoniti Sonnini, Berti, Steri, Campetiello, Bruni, De Maria. Calci d’angolo 2-5. Recupero: 0′ + 4′.
Quarti di finale
lunedì 12 giugno Nuova Grosseto -Atletico Maremma 0-3
Martedì 13 Invictasauro-Sant’Andrea 3-1
Mercoledì 14 Venturina-Grosseto C
Giovedì 15 Follonica Gavorrano-Fonteblanda D
Semifinali
Lunedì 19 giugno Atletico Maremma – Invictasauro
Martedì 20 giugno C – D
Finale
Venerdì 23 giugno