ARGENTARIO – L’antico molo della Pilarella di Porto santo Stefano ospita un’imbarcazione di tutto rispetto: si tratta dello yacht d’epoca a motore “Blue Bird of 1938”.
«Il panfilo è stato varato 85 anni fa da Goole Shipyard con il nome “Sterope” – dichiara il comandante Daniele Busetto, che ha documentato l’imbarcazione per l’archivio storico dello Yachting dell’Argentario -. Fu progettato dagli architetti navali scozzesi Watson come yacht oceanico per andare a caccia di tesori nelle Isole Cocos nel Pacifico ma fu subito requisito allo scoppio della seconda guerra mondiale dalla Royal Navy e inviato a Dunkerque per assistere all’evacuazione del corpo di spedizione britannico».
«Nel 1941 come pattugliatore fece esplodere una bomba davanti a Liverpool e successivamente è stato impiegato per il controllo delle coste dell’Ulster e dell’Irlanda. Dopo la guerra è stato acquistato da Jean-Louis Renault, proprietario della famosa casa automobilistica, e per i successivi 25 anni ha navigato ampiamente il Mediterraneo con il nome “Janick”. Nel 1973 è stato rivenduto e ha stazionato a Long Beach in California, mentre nel 1986 un nuovo acquirente lo ha riportato nel Regno Unito e dopo nove anni di noleggio nelle acque britanniche 1995 è stato venduto a un ex capitano olandese di Rotterdam. Infine nel 2006 è stato completamente restaurato dal nuovo armatore».