ISOLA DEL GIGLIO – Approvato in via definitiva il nuovo Piano antincendio boschivo (Aib) da parte del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.
La proposta di Piano Aib 2022-2026 del Parco nazionale Arcipelago Toscano era stata approvata dal Consiglio Direttivo del Pnat con la delibera n 68 del 21 dicembre 2021 per essere inviata all’allora Ministero della Transizione Ecologica, ai fini del proseguimento del complesso iter di approvazione che prevede il rilascio dei dovuti pareri e le eventuali integrazioni. Ora è arrivata la conferma definitiva.
«Le funzioni del Piano Aib dei parchi nazionali sono molteplici – dichiarano dal Parco -. La prima è quella di fornire un’analisi del rischio per il territorio dell’aera protetta, pervenendo alla definizione di aree omogenee per classe di rischio, previa caratterizzazione dei potenziali eventi. Acquisito tale quadro conoscitivo il Piano definisce gli obiettivi da perseguire, in termini di superficie percorsa dal fuoco massima accettabile e di riduzione attesa di superficie media annua percorsa dal fuoco. Poi c’è la funzione “programmatoria” del Piano, che si esplica attraverso la definizione di interventi ritenuti prioritari per il perseguimento degli obiettivi stabiliti per il periodo di vigenza del piano medesimo».
Il Piano Aib 2022-2026 del Parco nazionale Arcipelago Toscano si può consultare qui: https://www.islepark.it/images/piano_aib_pn_arcipelago_toscano_2022_2026.pdf.