CASTELL’AZZARA – 22 cittadini castellazzaresi persero la vita nella strage di Niccioleta. Per questo questa mattina, a Castell’azzara si è svolta una manifestazione in occasione del 79esimo anno dalla strage.
Alla Commemorazione hanno partecipato molti cittadini e cittadine, l’Arma dei Carabinieri, la presidente dell’Anpi Amiata Antonella Coppi, e il parroco Don Tito Testi.
La nuova Amministrazione, rappresentata dall’assessore Mauro Papalini, ha ribadito l’importanza di ricordare questo evento e in particolare «la necessità di trasmettere la memoria alle generazioni future».
I bambini della scuola dell’infanzia di Castell’Azzara sono stati i veri protagonisti della commemorazione, «stimolati dalla professionalità delle maestre, hanno confezionato dei fiori di carta con scritto, sulla foglia, il nome di ogni vittima della strage di Niccioleta, posizionandolo poi di fronte alla lapide. Un gesto semplice, ma di grande sensibilità per trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza che eventi come questi non si debbano ripetere più per un mondo di pace» conclude l’amministrazione.