BAGNO DI GAVORRANO – I Giovanissimi 2009 del Follonica Gavorrano conquistano il secondo Torneo Magona di Piombino, disputato nell’ultimo week end. Un trofeo che vedeva impegnati i biancorossoblù che, nella prima partita, sono partiti con un pareggio per 1-1 contro il Venturina, dopo una bella gara giocata su entrambi i fronti di attacco. Pareggio tutto sommato giusto, con entrambe le formazioni ben messe in campo.
Nel secondo turno è arrivata una sconfitta per 3-0 contro il Piombino. Padroni di casa ben messi in campo, anche se il risultato è stato un po’ severo viste le occasioni create. Nella terza partita in programma contro i Colli Marittimi i ragazzi hanno poi conquistato una bella vittoria per 6-1 sotto la pioggia battente.
In semifinale è arrivato poi un altro bel successo contro il Venturina, al termine di una partita maschia. Vittoria di misura per 1-0 maturata grazie a un bel recupero di Delle Donne, che ha servito Haxini ben appostato a centro area. Risultato poi legittimato anche con un palo e altre buone occasioni davanti alla porta.
Finale contro il Piombino, per una gara che entrambe le formazioni volevano portare a casa per ottenere la vittoria del torneo. Partita bloccata per larghi tratti nella prima frazione, con la ripresa più viva che ha visto la splendida punizione di Berti a sbloccare il risultato in favore dei biancorossoblù. Pareggio del Piombino arrivato ancora su punizione, mentre dopo si sono susseguite una serie di azioni da una parte e dall’altra. Al termine del tempo regolamentare (sull’1-1) le due formazioni si sono affrontate nei supplementari, dove sono arrivate poche occasioni da gol e la conseguente batteria dei rigori. Dal dischetto il Follonica Gavorrano è stato più preciso e, grazie anche alla prova del portiere Cacciaguerra, i ragazzi si sono aggiudicati il torneo.
“Una bella finale giocata con correttezza – commenta mister Grossi – Siamo molto contenti di aver vinto questo torneo, che suggella un anno veramente impegnativo per questi ragazzi, partiti un po’ in sordina. Ma abbiamo lavorato sodo e siamo cresciuti durante la stagione, finendo secondi nel girone interprovinciale e giocando un buon torneo anche a Ribolla contro ragazzi più grandi. E, ciliegina sulla torta, la vittoria di questo torneo dedicato ai 2009 grazie all’impegno di tutti i ragazzi”.