FOLLONICA – Una storia a lieto fine quella che ci invia una nostra lettrice di Massa Marittima. Giovedì sera, 8 giugno, la signora era ospite da amici a Follonica, quando dal loro balcone hanno notato un gabbiano intrappolato su un terrazzo al sesto piano della Torre Azzurra.
«Mentre eravamo a tavola per cenare – racconta – dal nostro balcone, sito in piazza XXV Aprile in Follonica, all’improvviso, abbiamo notato che un gabbiano si dibatteva su un balcone del sesto piano della Torre Azzurra senza riuscire a volare via. Gli appartamenti erano quasi tutti chiusi, sembravano disabitati e vedere questo uccello dibattersi nei suoi continui tentativi per riacquistare la libertà, ci dispiaceva molto».
La comitiva ha quindi deciso di chiamare il numero unico di emergenze 112 e la centralista gli ha messo in contatto con il comando dei Vigili del fuoco di Follonica.
«I vigili sono intervenuti immediatamente con due mezzi – racconta la signora – e si sono attivati nel contattare l’inquilina di due piani più in alto, per organizzarsi e calarsi giù fino al sesto piano, ma hanno potuto fare ben poco. Era trascorsa circa un’ora dal loro arrivo, ma il gabbiano da più di due ore tentava di volare via, senza riuscirvi. Si notava che era stanco, i suoi balzi erano sempre più brevi»
«Temevamo che finisse proprio male per l’animale e mentre abbiamo visto i Vvf che discutevano sul da farsi, ecco all’improvviso il miracolo. Il gabbiano è riuscito a saltare sul corrimano del balcone, si è fermato qualche secondo e …via… verso un’altra avventura».
«Dal nostro balcone abbiamo applaudito e gioito per quest’altra piccola-grande vita salvatasi, ma un grazie di cuore è doveroso farlo arrivare al corpo dei nostri Vigili del fuoco, sempre disponibili, anche per salvare tutte queste creature che ogni tanto si mettono in qualche guaio. Grazie a nome di tutti coloro che amano questa natura».